Anche quest'anno, come è ormai tradizione da alcuni anni, il camposcuola organizzato dall'Azione Cattolica Diocesana per i ragazzi dell'ACR e dell'ACG è anche online, infatti ogni giorno sarà disponibile sul nostro sito internet la cronaca della giornata trascorsa e alcune immagini ... Buona Navigazione !!!!
Dopo un breve viaggio, della durata di circa due ore, siamo arrivati alla nostra destinazione: Posina. Al nostro arrivo, la prima “sfida” che ci si è presentata è stata quella di portare le nostre, più o meno grandi, valigie per ben tre piani di scale.
In seguito abbiamo iniziato le attività, aprendo le danze con un classico gioco di conoscenza in cui ogni ragazzo si è presentato dicendo il proprio nome, la propria età e il proprio hobby. Il gruppo di un quarantina di ragazzi è stato successivamente diviso in tre squadre: due composte da ragazzini dell’ACR e una dai giovanissimi dell’ACG.
Nel pomeriggio è stato presentato il tema generale del camposcuola:” In viaggio verso me”, ovvero un percorso interiore per comprendere meglio noi stessi.Grazie ad alcuni filmati ci hanno fatto capire come, anche con semplici gesti, sia possibile migliorare il mondo.
Il nostro viaggio è appena iniziato ma vi terremo aggiornati sulle nostre scoperte. Un caro saluto da ACG e ACR.
La seconda giornata di camposcuola ha inizio con una sveglia militare al massimo volume e cuscinate, per i più pigri, tanto per dare la carica. Dopo una buona colazione ogni squadra è stata chiamata a risolvere alcuni quesiti di enigmistica per far si che riflettessero sull’uso dell’intelligenza nella quotidianità.
Conclusa l’attività mattutina ci siamo riuniti in mensa per il pranzo e successivamente, data la splendida giornata di sole, le squadre hanno dovuto affrontare divertenti giochi d’acqua. Dopo un breve momento di preghiera gli animatori hanno allestito il gioco notturno in cui ogni squadra ha dovuto recuperare i “golden ticket” per accedere alla fabbrica di cioccolato di Willy Wonka. Poi tutti sotto le coperte a riposare dato che l’indomani ci attenderà una giornata intensa.
Un caro saluto dai ragazzi di ACG e ACR, a domani!
La terza giornata può essere riassunta in una sola parola: passeggiata. La nostra meta è stata il sentiero delle 52 gallerie, scavate dall’esercito italiano durante la prima guerra mondiale.
Il tema della giornata è stato l’interiorità, infatti abbiamo riflettuto su noi stessi, i nostri limiti, gli ostacoli che possiamo incontrare e le regole per superarli.
Al ritorno dopo una meritata (e necessaria) doccia e un’abbondante cena abbiamo partecipato ad una veglia alle stelle durante la quale abbiamo compreso la vera differenza tra sentire e ascoltare la parola di Dio.
Vi terremo aggiornati sulle prossime news, un abbraccio dai ragazzi dell’ACG e ACR.
Il tema della quarta giornata è stato l’amore, verso noi stessi, verso gli altri e verso Dio. La mattina abbiamo guardato due video una riguardante il significato dell’amore secondo i bambini e uno estratto da un’intervista di Fabio Volo a Don Gallo. Abbiamo riflettuto su che cos’è l’amore per noi, come si ama e come amiamo Dio.
Nel pomeriggio siamo stati nuovamente “inondati” d’acqua durante i giochi. Alla sera abbiamo giocato ad “alce rossa” e successivamente siamo stati sorpresi da un inaspettato gioco notturno.
Lo scopo del gioco, ispirarsi alla famosa saga di Harry Potter, era quello di salvarsi dal ritorno di Lord Voldemort, interpretato da Gregorio Previato.
Vi terremo aggiornati sulla prossima giornata, per ora un abbraccio dai ragazzi dell’ACG e dell’ACR.
La mattina della quinta giornata abbiamo trattato il tema dell’amicizia tra noi, gli altri e verso Dio. Al pomeriggio le tre squadre si sono preparate per l’ultima sera. Ci siamo esibiti in spot, scenette dialettali, prese in giro degli animatori e Karaoke, concludendo con la discoteca. Poi tutti in camera dove non si dormirà molto….. Vi terremo informati sull’ultima giornata di campo! Un abbraccio da tutti ACR e ACG!!!!
L’ultima giornata inizia con una sveglia soft. Dopo una buona e abbondante colazione ci siamo recati nella piccola cappella della struttura che ci ha ospitato questa settimana per celebrare tutti insieme l’Eucarestia. Successivamente assonnati ma felici, abbiamo salutato e ringraziato di cuore le cuoche e tutti coloro che ci hanno aiutato. Siamo quindi partiti alla volta di Asiago dove pranziamo per l’ultima volta tutti insieme. La nostra avventura si conclude qui ma attendiamo il prossimo anno per un’altra settimana di risate, scherzi, divertimenti e spiritualità. Un abbraccio dai ragazzi dell’ACR e dell’ACG.
ACR:
Circa un anno dopo ci siamo ritrovati sempre di buona mattina per partire per una nuova avventura … il campo estivo dell'ACR del 2011 !!! Dopo una breve sosta a Badia per raccogliere gli amici dell'Alto Polesine siamo giunti alla prima tappa del nostro viaggio, il lago di Caldaro dove ci siamo rifocillati prima di proseguire il nostro lungo viaggio verso Bressanone, in cui si svolgerà il nostro campo.
Arrivati a Bressanone i ragazzi si sono messi subito al lavoro e attraverso l'incontro con Mosè, Maria, Aronne, Cur e Abiu in una serie di attività in cui abbiamo scoperto chi sarà l'amico che quest'anno ci guiderà nell'avventura del campo … il suo nome è Giosuè! Quest'anno però c'è una novità: Giosuè ci racconterà la sua scelta di rispondere alla chiamata di Dio attraverso un film (ideato e creato dagli animatori e vi assicuriamo molto bello)!!! La serata è poi proseguita con il gioco che ci ha portato a dividerci in squadre e ad imparare l'inno del campo … Una Terra Promessa (rivisto e adattato da Marianna)! Non ci resta che augurarvi una buona notte e … arrivederci a domani!!!
MSAC:
dopo tanta attesa finalmente si riparte, siiiiiiiiiiii!!!!!
Dopo i saluti di rito di mamma e papà, i consigli e le raccomandazioni del caso e poi via: destinazione Bressanone. Sosta pranzo nei pressi del lago Caldaro dove abbiamo pranzato tutti insieme all’ombra dei vigneti.
Successivamente verso le tre del pomeriggio siamo arrivati a destinazione: siamo stati accolti dallo splendido paesaggio dolomitico che ci accompagnerà per tutta la durata della nostra avventura . mai un attimo di riposo e dopo una veloce sistemazione via con la prima attività: prima tutti insieme e poi con i vari gruppi!! Le idee dei nostri compagni di campo non si sono fatte attendere e sull’onda dell’entusiasmo siamo arrivati dritti a cena…. Il tempo vola in un attimo quando si ha la fortuna di vivere una simile esperienze.
Dopo cena una breve pausa relax e poi insieme a Don Emanuele abbiamo animato la Nostra messa. Un attimo di riflessione e canti tutti insieme. Non ci facciamo mancare nulla, neppure un folto gruppo di chitarre.
In seconda serata via con il furore: canti, karaoke, balli di gruppo e giochi!
Un serata frizzante e musicale…. Tra di noi ci sono i futuri cantanti di Sanremo!
Si è fatto tardi…. Tutti a nanna!!!
Domani ci aspettano altre mille avventure!!!!
Domenica 31 luglio 2011.
La prima giornata di campo è volata....
Oggi i ragazzi attraverso la figura di Mosè e Giosuè hanno imparato quale sia l'importanza di un dialogo quotidiano e sincero con Dio.
Molto spesso non riusciamo a comunicare con Dio per via delle numerose distrazioni che il mondo esterno ci offre.
Nelle varie squadre, sono state inoltre evidenziate le persone presenti nella vita quotidiana che ci aiutano nel trovare un giusto dialogo tra noi e con Dio.Alle 21.30 è stata celebrata la Santa Messa presieduta dal ns. assistente don Emanuele Sieve.
I ragazzi poi si sono divertiti in una serie di giochi musicali, di conoscenza e di movimento.....ma la “baldoria” è ancora in corso nelle stanze.
Buonanotte.....Speriamo di dormire.
Gli Animatori.
MSAC:
Secondo giorno di campo, dopo una sostanziosa colazione, tutti divisi in gruppi abbiamo affrontato temi di estrema attualità con l’aiuto guida dei nostri animatori. Immersi nel verde e nel dolce fresco di montagna…
Legalità e Sviluppo sostenibile sono stati i temi trattati attraverso l’aiuto di questionari personali che ci hanno fatto riflettere sulla quotidianità e sul mondo che ci circonda!!
Dopo le numerose riflessioni e discussioni nate all’interno di ciascun gruppo finalmente è giunta l’ora del pranzooo!!
Dopo un po’ di meritato riposo è stato dato il via alle attività pomeridiane!
Ogni gruppo, attraverso un budget economico limitato a disposizione, doveva pensare alla progettazione e alla governabilità di un’immaginaria città!! E’ stata dura ma alla fine ce l’abbiamo fatta!!
Dopo duro lavoro d’immaginazione e pittura è giunta la tanto agognata ora della cena!
Dopo cena, muniti di felpe pesanti e torce è stato dato il via dagli animatori per il gioco notturno! Numerose prove ci attendevano, ma chiaramente, tutte sono state affrontate in modo egregio, com’è nel nostro stile!!!!
La giornata oramai è volta al suo termine ma senza dubbio numerose emozioni e avventure ci attendono dietro l’angolo !!!
ACR:
Oggi i ragazzi hanno affrontato diversi percorsi con numerosissime difficoltà e insidie. Durante questa attività hanno potuto comprendere l'importanza del saper chiedere aiuto alle persone più vicine a loro ed in particolare a Dio.
Come Giosuè, nel suo percorso verso la terra promessa, anche loro hanno imparato a fidarsi completamente di Dio nella loro vita.
Nonostante qualche goccia, il nostro animo non si è scoraggiato e siamo andati a fare un tour di Bressanone conclusosi con un buon gelato.
Dopo il "gioco notturno" della sera i ragazzi sono corsi a letto in vista della dura passeggiata che li attende domani.
Buona notte !!!
MSAC:
6.30… la terza giornata è iniziata prima del consueto.
Dopo una breve colazione, zaini in spalla iniziava la nostra avventura da montanari. È la val di Funes con il bellissimo parco dolomitico delle Puez-Oddle a far da cornice alla nostra giornata escursionistica. Vincendo la fatica siamo riusciti ad arrivare alla nostra destinazione, rifugio Genova, dove il nostro sforzo è stato ampliamente ripagato dall’immenso spettacolo paesaggistico che la natura ci ha regalato. Presso il rifugio abbiamo avuto modo di recuperare le forze chi con una buona cioccolata calda chi stendendosi al sole…
Dopo qualche ora, recuperate le forze , siamo ritornati verso valle. Rientrati a Bressanone grazie ad un autobus di linea, ci siamo finalmente lavatiiiiiiiii!!!!!!!!
Eravamo veramente distrutti! Dopo la cena ogni gruppo ha presentato l’attività svolta il pomeriggio precedente e per finire ci siamo divertiti giocando a “Saltinmente” tutti insieme.
Nonostante la tanta stanchezza la giornata di oggi è stata molto ricca di emozioni che non mancheranno di certo nei giorni a seguire.
ACR:
Oggi passeggiata.....
Sveglia 6.30, colazione e via verso la malga Gampenalm a 2062 mt.
Il nostro “giretto” è stato molto faticoso ma nonostante tutto i nostri eroi sono riusciti ad arrivare a destinazione.
Appena arrivati i ragazzi, credendo di essere in spiaggia, si sono stesi e hanno preso il sole e/o bruciati.
La giornata ha fatto loro conoscere la figura di Mosè, che sul monte Sinai ha ricevuto le due tavole dei dieci comandamenti.
La passeggiata si è poi conclusa con un ritorno da “incubo” per via del guasto al sistema di condizionamento della corriera.
Anche se stanchi, i ragazzi, si sono cimentati in varie prove esilaranti per la ricerca di Mosè.
MSAC:
Il tema della nostra quarta giornata si basava sulla comunicazione.
Abbiamo prima di tutto elaborato la nostra rete di comunicazione interpersonale ed abbiamo scoperto quanto sia ricca e complessa di rapporti la nostra vita. Quindi abbiamo ragionato su quanto diversi siano i modi di comunicare all’interno di ciascun gruppo e ciascun ambito: dalla famiglia, passando per gli amici, nel gruppo sportivo piuttosto che nel gruppo musicale e nella scuola.
Nel pomeriggio ci siamo dedicati alla progettazione, sviluppo funzionale e artistica di un nostro social network ideale. Dopo averlo rappresentato su cartellone è iniziata la nostra battaglia dei colori: ci perdonino tutte le nostre mamme che si troveranno magliette e pantaloncini di mille colori, ma la nostra avventura del campo è anche fatta di questo.
Alla sera approfittando del bellissimo cielo stellato non ci siamo fatti mancare un'intensa e profonda veglia alle stelle guidati da Don Emanuele. Tra una riflessione e l’altra i più fortunati hanno potuto cogliere qualche stella cadente: chissà che i nostri desideri possano diventare realtà.
Come conclusione della giornata un gioco notturno che ci vedeva alla ricerca degli indizi per salvare il regno di Fantasia.
ACR:
Oggi.... W i talenti !!!
La giornata si è svolta con una serie di prove, che i ragazzi hanno sostenuto, per scoprire i propri talenti che li rendono indispensabili per la comunità.
Nel pomeriggio l'attività non è stata completata per l'incapacità di ascoltare le regole del gioco.
Speriamo in una serata diversa !
MSAC:
Quinto e penultimo giorno di camposcuola: nonostante la sveglia alle otto il risveglio è stato traumatico; il gioco notturno e la veglia sotto le stelle ci hanno tenuti impegnati fino a tardi, ma, esperti ormai come siamo, dopo una sostanziosa colazione siamo ripartiti super carichi per una nuova attività a gruppi! Questa mattina abbiamo spostato il gioco nelle vie del centro, e, con cartina “made in MSAC” alla mano, siamo partiti alla ricerca di oggetti che, collegati tra loro, ci avrebbero portati alla tematica del giorno. Oggi tema di attualità: la Costituzione e lo Stato italiano. Gli animatori ci hanno lasciato tempo per riflettere tra noi animati, aspettando una conclusione comune frutto delle opinioni e dell’espressione della personalità di ognuno, ma anche del rispolvero degli articoli più importanti della nostra Costituzione. Dopo un coinvolgimento appassionato alla discussione, tutti di corsa a pranzo, e poi, al seguito di un meritato riposo fisico ed intellettuale, insieme a don Emanuele abbiamo cominciato l’attività del pomeriggio, ossia il cosiddetto “deserto”. Riuniti nella sala del pianoforte, il don ha introdotto l’argomento pomeridiano, “Chiesa Anima del Mondo”, consegnandoci dei fogli informativi con i quali avremmo potuto iniziare la nostra riflessione: il “deserto” è, infatti, un lungo momento di riflessione individuale durante il quale ogni ragazzo ha la possibilità di ragionare in privato sul tema presentato, elaborando le sue conclusioni mediante la stesura di pensieri scritti o attraverso il silenzio e il ragionamento puramente intellettuale. Interrotti, però, da un caratteristico temporale di montagna, ci siamo rifugiati all’interno e ci siamo preparati per la cena. Ma il momento migliore doveva ancora arrivare! Il post-cena ha avuto inizio con un classico mix tra karaoke e balli di gruppo, dove tutti gli animati riescono a dare il meglio di sé, e poi, tutti seduti in cerchio, abbiamo preso parte ad un’esperienza che molti di noi ricorderanno per un bel po’ di tempo.. Con l’aiuto di un sottofondo musicale a forte carica emotiva, siamo stati invitati dai nostri tre animatori a ripensare ai giorni trascorsi dall’arrivo a Bressanone, ma l’emozione per l’arrivederci e non addio di due compagni e per le sensazioni speciali provate con tutti i componenti di questo meraviglioso gruppo non è riuscita a frenare le lacrime. Lacrime di gioia, non di tristezza, di soddisfazione, non di delusione. Sono scese delle lacrime per la consapevolezza di aver preso parte ad una famiglia che ha lasciato il segno, e che per una settimana all’anno continua a farlo, e a lasciarci la voglia di arrivare al campo successivo con un entusiasmo sempre maggiore. Grazie camposcuola!
ACR:
Ormai si parte....
La sveglia è stata tremenda appena 5 ore di sonno, ma in testa ancora il ricordo della nutella e la musica della serata di conclusione del campo.
In mattinata abbiamo fatto l'ultimo giretto per il centro di Bressanone per salutare e rivedere ancora una volta la fantastica città che ci ha ospitato in questi cinque giorni.
Il campo ormai è finito, non resta che ringraziare tutti, dai ragazzi agli educatori, che hanno saputo rendere questo campo speciale.
Questo è solo un arrivederci, l'acr continuerà il suo percorso durante tutto l'anno. Siete tutti invitati alle varie iniziative da noi proposte.
Alla prossima !!!
MSAC:
La nostra giornata è iniziata con molto sonno, come sapete tutti “l’ultima sera è sempre l’ultima sera! L’attività odierna prevedeva un riepilogo generale sul tema del campo: Il bene comune. Il tutto come sempre seguito da nostri commenti e osservazioni sulla nostra esperienza al campo scuola. In particolare abbiamo potuto constatare che i commenti positivi hanno avuto la meglio su quelli negativi, come ogni anno il nostro non è solo un campo di riflessione e critica interiore , ma anche un momento di aggregazione che ci piace vivere fino in fondo al 1000 x 1000. Il seguito della mattinata ci ha visto impegnati in una visita presso il centro della bella città che ci ha ospitato: Bressanone.
Purtroppo come alla fine di ogni avventura è arrivato il momento dei saluti. Qualche lacrima e tanti tanti sorrisi nella speranza che questa esperienza si possa ripetere nello stesso modo, anzi siamo sicuri che sarà meglio.
Un sincero ringraziamento và a tutti i ragazzi e ragazze che hanno partecipato a questo campo scuola, che hanno contribuito a renderlo sempre speciale. Un ringraziamento agli animatori, che, se anche a volte si sono dimostrati un po’ severi, hanno fatto da faro alle nostre avventure e esperienze proponendoci giochi e attività che ci hanno entusiasmato. Ultimo, ma non meno importante Don Emanuele. Con le sue parole profonde e attente ci ha dato importanti spunti di riflessione, che possano esserci vicine nelle nostre giornate
Un grande abbraccio a tutti e un arrivederci alla prossima avventura.
23 luglio 2010, ore 7.00, dal Centro Commerciale “Le Torri” di Rovigo, in 55 tra educatori e ragazzi con Don Emanuele Sieve, erano pronti a caricare valige e zaini per raggiungere la meta del campo 2010. Quest'anno l'avventura ha cambiato regione e anziché i monti del Trentino il gruppo si è diretto sull'Appennino Tosco-Emiliano e invece di una struttura alberghiera un agriturismo, tutte scelte mirate per un campo originale che ci ha permesso di conoscere meglio S. Chiara, attraverso luoghi di grande spiritualità francescana.
Guidati da Don Emanuele Sieve, prima tappa: Santuario della Verna, luogo stupendo che ha permesso a noi educatori e ai ragazzi di ammirare i luoghi stupendi dove ha vissuto S. Francesco. Arrivati a Pratovecchio, una breve camminata ed eccoci all'agriturismo “La Chiusa”, una struttura tipica toscana con una conduzione familiare. Preso possesso della casa, collocati i bagagli nelle stanze, tutti pronti per cominciare a scoprire chi ci avrebbe accompagnati durante questo campo. Giorno per giorno abbiamo camminato con S. Chiara, scoprendo la sua storia, comprendendo quanto ha seminato e comunicato con la sua vita e quanto sia ancora presente la sua testimonianza ancora oggi. Ogni giornata è stata scandita dalla preghiera, da spunti della vita di S. Chiara, dal gioco che ha permesso ai partecipanti di comprendere meglio gli obiettivi del campo. Le parole chiave hanno dato la possibilità di mettere a fuoco degli atteggiamenti che sono stati vissuti attraverso le attività proposte giornalmente e l'impegno a viverli, una volta tornati a casa, in famiglia, in parrocchia e con gli amici. Abbiamo fatto esperienza di disponibilità e generosità, abbiamo provato a prenderci cura degli altri, ad avere atteggiamenti di gratitudine, di incontro, di discernimento e fiducia proprio come ci ha insegnato S. Chiara con la sia storia. La vita di S. Chiara ci ha comunicato, nel modo più autentico, la bellezza dell'esperienza cristiana, la sua fedeltà a Dio e alla Chiesa ci spinge e sostiene a seguire il Signore. L'incontro con Gesù nell'Eucarestia e nella preghiera, ha cambiato le nostre vite e ci ha dato la gioia di rientrare nelle nostre case capaci di annunciare le meraviglie che solo Lui dona alle nostre storie. Un immenso grazie a tutti per questo bellissimo campo, che a parte qualche ginocchio sbucciato, è andato veramente bene ed è stato meraviglioso.
Gli educatori
Videoclip
Partenza ore 7:00 e dopo essere passati a prendere altri nostri amici ad Occhiobello siamo finalmente pronti e carichi, non solo di valige, ma di tanto entusiasmo per iniziare questo nuovo campo ACG, che per alcuni è la prima esperienza, altri invece sono dei veterani! Prima tappa il Santuario della Verna dove, dopo l’esauriente spiegazione di don Giorgio, abbiamo visitato i luoghi Sacri in cui trascorse parte della sua vita San Francesco d’Assisi, in mezzo ad una natura mozzafiato. Seconda e ultima tappa del nostro viaggio: l’agriturismo “La Chiusa”a Pratovecchio (AR)!
Classico, ma nuovo, gioco di conoscenza e dopo esserci lavati, rifocillati e conosciuto la famiglia che gestisce il posto….. tutti pronti per una divertente serata. Secondo giorno: apertura della giornata con la lettura del Vangelo e un canto……il tema di questa giornata è la Comunità: abbiamo approfondito e analizzato il nostro ruolo all’interno dei vari ambiti della comunità di cui facciamo parte mettendo a confronto il posto che occupavamo 5 anni fa e adesso. Per concludere abbiamo scritto gli obiettivi che ci permettono di realizzarci all’interno della comunità stessa. Nel pomeriggio ci siamo trasformati in consiglieri comunali e con pennellate a gogo, non solo sulla carta, abbiamo elaborato e presentato con coerenza i progetti che avrebbero migliorato la comunità in ambiti differenti limitatamente con i soldi che avevamo a disposizione e dovevamo gestire sapientemente. La sera, dopo il gioco notturno, essendo ancora pieni di energie con 3 chitarristi d’eccezione abbiamo cantato sotto le stelle! Terzo giorno: con l’attività mattutina ci siamo resi conto di come e quanto tempo dedichiamo agli altri seguendo così il principale comandamento di Gesù: “ Ama il prossimo tuo come te stesso”; abbiamo riflettuto su quanto sarebbe difficile vivere in un’isola deserta soprattutto a causa della solitudine! Poi un breve deserto per pensare ai momenti che riserviamo a Dio e alla nostra fede che ci ha fatto scoprire di come il tempo che dedichiamo a noi, agli altri e a Dio sia indissolubilmente intrecciato. La giornata si è conclusa con la Santa Messa animata da tutti noi. Quarto giorno: Dio ci ha fatto dono dei sensi che ci permettono di conoscere e renderci responsabili verso il creato e verso il mondo. Nel pomeriggio ogni gruppo ha presentato quattro realtà che esistono anche al di fuori del movimento dell’Azione Cattolica: MSAC, Scuola di Don Milani, Scuola di Summer Hill e la Comunità di Taizè. Per la sera Olimpiadi dell’antica Grecia con gli animatori agghindati per l’occasione!!! E poi ancora nottata sotto le stelle!!!!!!! Ultimo giorno: sveglia alle 7:30 e partenza per l’ escursione dove in mezzo ai boschi abbiamo condiviso gli ultimi momenti; nel pomeriggio tutti in corriera ma prima di tornare a casa tappa al santuario della Beata Vergine delle Grazie di Boccadirio, dove su un cartellone abbiamo scrittogli aspetti positivi (tanti) e gli aspetti problematici (molto pochi) di questo campo. Un grazie a tutti, ai ragazzi, agli animatori, agli immancabili don Emanuele, don Giancarlo e don Giorgio, alle instancabili Paola e Stefania e ai gestori dell’agriturismo!
Gli educatori
Partenza ore 7:00 dal piazzale dell’ex piscina comunale e dopo essere passati a prendere altri nostri amici ad Occhiobello siamo finalmente pronti e carichi, non solo di valige, ma di tanto entusiasmo per iniziare questo nuovo campo ACG, che per alcuni è la prima esperienza, altri invece sono dei veterani! Prima tappa il Santuario del Monte della Verna dove, dopo l’esauriente spiegazione di don Giorgio, abbiamo visitato i luoghi Sacri in cui trascorse parte della sua vita San Francesco d’Assisi, in mezzo ad una natura mozzafiato e ammirando le meravigliose ceramiche dei fratelli Della Robbia. Dopo aver mangiato i nostri panini, si riparte per la seconda e ultima tappa del nostro viaggio: l’agriturismo “La Chiusa”a Pratovecchio (AR)!!!! Al termine della sistemazione nelle camere, ci siamo ritrovati nel gran prato per il gioco di conoscenza e poi ci siamo divisi nei quattro gruppi che hanno trovato il proprio nome e il loro motto: Underarm capitanati da Burio, 3² capitanati da Annalisa, Paradise Group capitanati da Pisto e Insoliti Noti capitanati da Budda. Ahimè viene predisposta anche la tabella in cui sono esposti i gruppi che apparecchieranno e sparecchieranno le tavole nei 5 giorni!!!! Infine dopo esserci lavati, rifocillati e conosciuto la famiglia che gestisce il posto….. tutti nella bisca clandestina per una partita a POKER!!!!!!!!!!!!!
https://www.acadriarovigo.it/sito/index.php?q=gallery&g2_itemId=5752
Sveglia alle ore 7:50 colazione con latte, pane toscano, burro e marmellata! Apertura della giornata con la lettura del Vangelo e un canto……via con le attività di gruppo!!!!! Il tema di questa giornata è la Comunità: abbiamo approfondito e analizzato il nostro ruolo all’interno dei vari ambiti della comunità di cui facciamo parte mettendo a confronto il posto che occupavamo 5 anni fa e adesso. Per concludere abbiamo scritto gli obiettivi che ci permettono di realizzarci all’interno della comunità stessa. Nel pomeriggio siamo diventati consiglieri comunali e con pennellate a gogo, non solo sulla carta, abbiamo elaborato e presentato con coerenza i progetti che avrebbero migliorato la comunità in ambiti differenti limitatamente con i soldi che avevamo a disposizione e dovevamo gestire sapientemente. La sera, dopo una bella rinfrescata al torrente per togliere il colore, Alce Rossa il gioco notturno di quest’anno…..terminato essendo ancora pieni di energie con 3 chitarristi d’eccezione abbiamo cantato sotto le stelle!!!!!!
https://www.acadriarovigo.it/sito/index.php?q=gallery&g2_itemId=5753
Oggi con l’attività mattutina ci siamo resi conto di come e quanto tempo dedichiamo agli altri seguendo così il principale comandamento di Gesù: “ Ama il prossimo tuo come te stesso” e infatti abbiamo riflettuto su quanto sarebbe difficile vivere in un’isola deserta soprattutto a causa della solitudine! Poi un breve deserto per pensare ai momenti che riserviamo a Dio e alla nostra fede che ci ha fatto scoprire di come il tempo che dedichiamo a noi, agli altri e a Dio sia indissolubilmente intrecciato……… il simbolo di questo intreccio sono diventati gli scooby-doo che ci siamo divertiti a fare insieme! Abbiamo chiuso il pomeriggio con la Santa Messa animata da tutti noi. Alla sera grandi sfide tra i 4 gruppi per vincere il Gioco dell’Oca!!!!!!!
https://www.acadriarovigo.it/sito/index.php?q=gallery&g2_itemId=5754
Dio ci ha fatto dono dei sensi che ci permettono di conoscere e renderci responsabili sul creato e il mondo. Sempre divisi in gruppi abbiamo sperimentato ogni senso scrivendo che cosa ci evocava ciò con cui di volta in volta entravamo in contatto o bendati o con le orecchie tappate……. e questa è stata una delle attività che più ci ha entusiasmato!!!!! Nel pomeriggio ogni gruppo ha presentato quattro realtà che esistono anche al di fuori del movimento dell’Azione Cattolica: MSAC, Scuola di Don Milani, Scuola di Summer Hill e la Comunità di Taizè. Per la sera Olimpiadi dell’antica Grecia con gli animatori agghindati per l’occasione!!! E poi ancora nottata sotto le stelle!!!!!!!
https://www.acadriarovigo.it/sito/index.php?q=gallery&g2_itemId=5755
Oggi è stato il giorno più bello ma anche il più triste: il giorno della partenza!!! E’ stato vissuto alla potenza massima: sveglia alle 7:30 e partenza per l’ escursione dove in mezzo ai boschi abbiamo condiviso gli ultimi momenti; nel pomeriggio tutti in corriera ma prima di tornare a casa tappa al santuario della Beata Vergine delle Grazie di Boccadirio, dove su un cartellone abbiamo scritto i pro e i contro di questo campo. Un grazie a tutti, agli animati belli e brutti, agli animatori tutti belli e bravi, agli immancabili don Emanuele, don Giancarlo e don Giorgio, alle instancabili Paola e Stefania e ai gestori dell’agriturismo!!!!! GRAZIE.
https://www.acadriarovigo.it/sito/index.php?q=gallery&g2_itemId=5756
Questa sezione del Campo-ONLINE è dedicata a voi lettori ... qui potrete lasciare i vostri messaggi !!! Buona scrittura!
La cronaca e le foto del camposcuola ACR e Giovanissimi del 2009
ACR:
07:30 pronti,partenza...VIA!!!!,
Eccoci ad un nuovo campo:molti volti conosciuti,ma sopratutto volti nuovi!
Dopo una breve tappa a Badia Polesine,dove gli ultimi rimanenti si sono aggregati a noi,l'avventura è cominciata.
Siamo arrivati a Sulzano dove ci aspettava un traghetto per Monte Isola,un isolotto poco distante dalla riva. Qui,finalmente,abbiamo riempito le pance vuote guardando lo splendido panorama del lago di Iseo.
Qualche foto di gruppo e pronti per Montecampione.
Arrivati in albergo abbiamo cominciato a conoscerci con qualche gioco di gruppo.
Alle 19.30 come un'orda di barbari ci siamo fiondati a cenare e successivamente ci siamo riuniti nel primo cerchio serale dove è stato introdotto il tema del campo.
Presi dalla stanchezza per la lunga giornata,alle 22.30 tutti a ronfare nei propri letti!!
ACG:
Siamo partiti alle sette e quaranta6, tutti e felici e pieni di gioia per la nuova esperienza che vivremo in questi giorni.
Dopo una bellissima tappa al Lago d’Iseo con la visita a Monte isola, siamo arrivati a Montecampione (con un bel fresco) alle quattro e trenta6 del pomeriggio.
La prima attività (dopo aver scaricato quintali di bagagli) è stata la ricerca del nostro simbolo del campo, il nostro IO.
Tra qualche difficoltà e tante risate l’abbiamo trovato!!! Il nostro IO ci accompagnerà in questo CAMPO-COLLEGE che ci aiuterà a passare dal 6 della sufficienza al SEI della maturità, del nostro ESSERE, mettendoci cuore e cura. Ciò è sicuramente più bello, anche se più faticoso.
Dopo una bella doccia, un’ ottima cena, ci siamo sbizzarriti a giocare a Battaglia navale cercando di indovinare le domande più strane e curiose
Alla fine tutti in branda! A che ora? Ovviamente alle undici e quarantaSEI.
ACR:
Oggi, domenica 26 luglio siamo stati svegliati dal nostro Vescovo Lucio, dopo un'abbondante colazione e la preghiera del mattino in cui è ritornato a trovarci Pietro con “5 pani e 2 pesci”. Con il suo aiuto, abbiamo scoperto i nostri talenti che dobbiamo donare agli altri perchè si moltiplichino. Dopo la S.Messa delle ore 11, concelebrata dal Vescovo Lucio con don Emanuele, all'aria aperta ed in un magnifico scenario montano, è giunta l'ora del pranzo. Finita la siesta pomeridiana … durata pochi minuti … è iniziata la strepitosa caccia al tesoro. Dopo averci portato alla scoperta di tutti gli angoli di Montecampione siamo arrivati a scoprire il tesoro: i pani che Gesù ha moltiplicato.
Alla sera il cerchio è stato animato da Mons. Vescovo con la sua inseparabile fisarmonica. Per concludere la serata i ragazzi si sono divertiti in discoteca con dj Daniele. E finalmente tutti a nanna !!!
ACG:
Strana sveglia alle otto e zero6 e questa mattina per… andare a scuola. Sembra strano di domenica? No, il tempo oggi è davvero denaro: religione, musica, tempi e metodi, vediamo ora come programmiamo lo studio e il tempo libero. Visita gradita del nostro Vescovo per la messa domenicale e poi tutti a pranzo. Oggi proprio non si è perso tempo, è stato necessario aiutare gli abitanti dell’isola dei perditempo a trovare il tesoro sottratto loro dai pirati, uno strano orologio indicante le 6:06, e la sera, poi, risolvere un entusiasmante giallo, bello è stato anche il momento di condivisione con il nostro Vescovo Lucio durante il quale i ragazzi hanno potuto fargli domande molto importanti.
ACR:
Anche questa mattina, dopo aver salutato il nostro Vescovo, è venuto a trovarci il nostro amico Pietro. Lui ci ha raccontato che la sua vita è stata come la nostra: nuove amicizie, momenti di festa e purtroppo anche alcune difficoltà ed errori. Grazie a Pietro ci siamo resi conto che commettiamo gli stessi suoi sbagli. E come facciamo a superare queste “battute di arresto”? Con la lampada! Sì, oggi abbiamo costruito proprio una lampada, che abbiamo poi acceso durante il momento di preghiera prima del pranzo. Grazie alla luce della lampada ci districhiamo dal buio così come con la luce di Cristo scopriamo il bene presente ogni giorno nella nostra vita; proprio come Pietro che, grazie a Gesù, è diventato il capo della Chiesa. Durante il pomeriggio, aiutati da due giochi, abbiamo scoperto l'importanza di saper proteggere ed avere cura delle proprie cose e di essere sempre attenti, nella propria vita, a non cadere nei tranelli di Satana che ci porterebbero lontano dalla retta via. Dopo esserci divertiti in piscina e rifocillati con la cena siamo andati alla ricerca di Pietro… che continuava a nascondersi in ogni angolo di Montecampione. E dopo averlo ritrovato siamo andati tutti a letto a riposarci pronti a partire, il giorno successivo, in passeggiata…. A domani!!!
ALBUM FOTOGRAFICO DELLA GIORNATA
ACG:
Oggi… Verso la meta! Con i nostri “cestini” negli zaini siamo stati tutti a fare un pic-nic nel bosco con giochi vari sull’erba. Al ritorno, poi, tutti in piscina per un bagno davvero rinfrescante e rigenerante. Serata tranquilla con Film.
ACR:
Questa mattina, dopo un'abbondante colazione ed il quotidiano incontro con Pietro, siamo partiti alla scoperta della Val Palot. Dopo “solamente” un paio d'ore di cammino siamo giunti in questa incantevole valle. Dopo esserci sfamati ammirando il paesaggio… ma soprattutto dopo aver sperimentato, qualcuno anche con i piedi, la freschezza del torrente... abbiamo avuto la possibilità, divisi nelle squadre, di conoscere quattro testimoni del Vangelo. Dopo una lauta cena… fondamentale per recuperare le energie… abbiamo seguito Tg Montecampione. Durante il notiziario, condotto da Marianna e Nicola, abbiamo scoperto la vita di Alberto Marvelli, Peirgiorgio Frassati, Nennolina e Giovanni Paolo II. Queste persone, con la testimonianza della loro vita, ci hanno insegnato che è possibile gettare l' ”ancora” della fede in modo da vivere quotidianamente la missione che Dio ci affida. Prendiamo esempio da tali testimoni!
ACG:
Ancora a scuola oggi. Lettere, diritto e Assemblea di classe: da oggi si partecipa attivamente perché nessuno è estraneo al luogo in cui vive e soprattutto gli sta a cuore questo. Elezione dei rappresentanti di Istituto con candidature e programmi all’insegna di una scuola migliore. Una torta poi rallegra sempre la giornata, se poi è stato fatto dalle proprie mani è ancora più gratificante assaporarlo. Un giro al laghetto e poi… Serata estremamente paurosa con gioco notturno, alla ricerca di una pistola nascosta, tra Dracula, angeli e demoni.
ACR:
Oggi... dopo aver ascoltato Pietro e Gesù, durante la preghiera mattutina, don Giorgio ha lanciato il tema dl giorno... "mettersi al servizio degli altri”. L'attività che è stata svolta durante la mattinata aveva come obbiettivo principale far capire al ragazzo che Gesù e tutti i suoi seguaci si mettono al servizio per aiutare gli altri indistintamente. Il tutto è stato fatto grazie a delle brevi riflessioni su alcuni brani del vangelo.Durante tutto il pomeriggio i ragazzi dei vari gruppi, si sono organizzati autonomamente per la preparazione e la realizzazione dei giochi serali, creando una sorta di “olimpiade”. Al termine dei giochi e del cerchio serale, gli animatori hanno preparato uno scherzo ai ragazzi, per mandarli a mettere il pigiama e dare il via al “pigiama_nutella party” di chiusura campo. Dopo un'intensa serata di musica, balli e nutella,i ragazzi stremati e privi di forze sono andati finalmente a riposare per qualche oretta...
ACG:
Giornata molto intensa iniziata subito con tre ore di lezione: lettere, civica e psicologia. Nel pomeriggio poi momento di riflessione personale, OASI, assieme a Don Emanuele, su letture della Bibbia. Preparazione del cerchio della sera completamente gestito e organizzato dai ragazzi con giochi, scenette e Karaoke per una magnifica festa all’insegna del divertimento. Sorpresa finale con Pane e Nutella ed un bellissimo falò nel bosco sotto un cielo stellato con premiazioni dei giochi della settimana e due chitarre a farci compagnia.
ACR:
Alle 8.00 l'immancabile e originale sveglia degli animatori ha “buttato” tutti giù dal letto.Nella mattinata dopo il cerchio e la preghiera iniziale, si sono tirate le conclusioni del camposcuola, facendo capire al ragazzo come sia importante seguire l'esempio di Pietro, diventando così un vero “discepolo di Cristo”. Al termine di questa bellissima settimana vogliamo ringraziare tutti i ragazzi, gli assistenti don Giorgio e don Emanuele e tutti gli animatori perché senza il loro lavoro e la loro disponibilità questa esperienza non sarebbe stata possibile.
ACG:
Il ritorno a casa con la speranza che la sperimentazione e il confronto abbiano contribuito a rendere ognuno di noi cosciente della propria dignità ma disponibile e riflessivo aiutato a capire cosa è giusto o sbagliato prima di scegliere affinché il giudizio espresso in numeri (6) ci sproni a dare il meglio di noi, anche se con più difficoltà. (SEI)
Leggi la cronaca delle giornate trascorse durante il camposcuola svoltosi a Tarvisio (UD) dal 26 al 31 luglio. Buona lettura!!!
Siamo partiti alle 8 e dopo un lungo viaggio ci siamo fermati al Lago di Predil. Il panorama era una meraviglia e in riva al lago abbiamo pranzato. Per favorire la digestione dei pancini abbiamo deciso di intraprendere il sentiero che fa il giro del lago. La fatica dopo poco si è fatta sentire, ma il desiderio di esplorare ogni lato del lago, ci ha spinti a compiere l'intero percorso. Arrivati in albergo, sistemati a gruppi nelle stanze, ci siamo fatti una sana meritata doccia...e poi al via i giochi di conoscenza. Quanti nomi, quante provenienze diverse, quanti visi nuovi, quanto divertimento...e quanta fame in attesa della succulenta cena. Ecco poi il lancio del campo, con la presentazione degli animatori, la scenetta dell'introduzione della storia che sarà il filo conduttore dell'esperienza, la divisione in squadre e l'inno del campo, che già cantiamo a squarcia gola!E dopo la preghiera conclusiva della giornata, Francesco, il re delle feste, è passato a trovarci e ci ha invitato a metterci alla ricerca delle sette chiavi per diventare re, come lo è diventato lui.
Alle ore 8 è suonata la prima sveglia della settimana del campo, dopo un'abbondante colazione le squadre formate sabato sera si sono riunite per preparare la S.Messa che Don Emanuele ha celebrato nella Chiesetta del paesino di Fusine. Conclusa la celebrazione, dopo esserci rifocillati, abbiamo iniziato il nostro viaggio verso Yuppilandia dove ci siamo avventurati nel lunapark cittadino. Passando tra le montagne russe, la valle dei re, il superbowling e i pirati dei caraibi abbiamo scoperto i diversi significati della chiamata alla vita uniti ad una coinvolgente preghiera animata. La serata si è conclusa con un divertente gioco notturno ... e poi tutti a riposare!!!
ALBUM FOTOGRAFICO
Alla mattina i ragazzi sono andati in giro per le vie di “Nasemburg” aiutati dal loro nuovo amico Ricky alla scoperta della misteriosa pomata( atteggiamenti positivi) in grado di sconfiggere i parassiti (atteggiamenti negativi che sfavoriscono le relazioni interpersonali).
Durante il pomeriggio il nostro caro vescovo S.E. Lucio Soravito ha intrattenuto i ragazzi raccontando ricordi sulla sua vita e sulle sue esperienze riguardo i campiscuola.
Dopo aver cenato con noi ci ha invitati a partecipare ad un camposcuola speciale che durerà 3 anni....il Sinodo!!
La serata si è conclusa con fantastici giochi musicali che hanno visto le squadre sfidarsi tra loro.
Terminata un abbondante colazione, incomincia la giornata fortunatamente molto gradevole anche dal punto di vista climatico.
E , raccolto l' equipaggiamento,si parte per l'escursione.
L'itinerario comprende un percorso che si snoda nel bosco e che ha come meta finale il giro dei laghi di fusine. Dopo una lunga passeggiata,durante la quale la neo “squadra fitness” ha aiutato i più piccoli nel trasporto degli zaini e chitarre,siamo arrivati al primo lago. Finiti i canti lungo la riva ci siamo spostati al secondo lago per una sosta souvenir molto breve visto l'imminente temporale in arrivo.
Una volta arrivati in hotel dopo la merenda e le docce,i ragazzi divisi in squadre hanno svolto l'attività pomeridiana.
Alla sera,come da programma,hanno visto il film “Alvin superstar” e stanchi per la faticosa giornata sono andati a dormire...speriamo che sia così....
Dopo la passeggiata ai laghi di Fusine e il successivo riposo notturno, oggi, insieme ai protagonisti della storia, ci siamo recati nella città di Acquafresh dove abbiamo compreso l'importanza della condivisione dell'acqua. Essa è fonte di vita, perché ci nutre materialmente ma anche spiritualmente. In tal senso è stato riscoperto il Battesimo come chiamata alla fede, Sacramento con il quale ognuno di noi entra a far parte della Chiesa.
A pranzo non sono mancati i festeggiamenti ad Anna per il suo tredicesimo compleanno. Ancora AUGURI.
Durante il pomeriggio i ragazzi, attraverso una serie di giochi e aiutati da don Emanuele, hanno messo in luce che la loro vita quotidiana è la risposta alla chiamata di Dio.
Al termine della giornata, la serata è stata animata con canti, balli e recite ... A domani per il racconto dell'ultima giornata e per i ringraziamenti!!!
... siamo arrivati all'ultima tappa del nostro viaggio, accompagnati da Ricky siamo ritornati nella città di Opnlock, dove guidati anche dall'insegnamento di S.Francesco, il re delle feste, abbiamo scoperto come diventare re. Anche per ciascuno di noi il Signore ha riservato una chiamata unica e personale, sta a noi metterci in ascolto e rispondere con generosità e coraggio, nella consapevolezza che siamo liberi di scegliere perchè il Signore Gesù non obbliga nessuno a seguirlo, Lui ci indica la strada. Per comprendere questo siamo stati anche aiutati dalle video-interviste di Padre Silvano (Frate Cappuccino) - Don Emanuele Sieve (Vice assistente ACR e giovanissimi e parroco) – Luca Marzola (Fisioterapista) – Fabio ed Elisa (sposi) che ci hanno raccontato come hanno ascoltato e risposto alla chiamata del Signore.
Un ringraziamento speciale va ai ragazzi che hanno partecipato al campo, agli animatori che lo hanno realizzato, a Don Giorgio, Don Emanuele e Don Giancarlo, e a tutto il personale dell'Albergo Al Sole di Fusine per la disponibilità che hanno dimostrato nell'aiutarci a risolvere ogni minima difficoltà. Prima di concludere ci sono tre ringraziamenti importanti da fare: il primo al Signore per averci sostenuti in questi giorni di impegno ma soprattutto per averci dato la possibilità di ascoltare la sua voce e di rispondere con generosità e coraggio alla sua chiamata; il secondo alla Stefania per la serenità, la competenza, la pazienza e la forza di una fede vissuta e accolta; per ultimo, ma non perchè meno importante, al nostro Vescovo Lucio che ogni anno ci viene a trovare.
In questa pagina sarà possibile lasciare, al termine del campo, i propri saluti e impressioni sull'esperienza appena fatta ...
Leggi la cronaca delle giornate trascorse durante il camposcuola svoltosi al Passo del Tonale dal 31 luglio al 5 agosto al Passo del Tonale (TN). Buona lettura!!!
ACR: Lunedì 30 Luglio è iniziata la grande avventura del camposcuola!!! La giornata è cominciata in quel di Rovigo. Davanti al centro commerciale Le Torri si sono registrate scene di disperazione: occhi lucidi e baci volanti hanno accompagnato la nostra partenza. Il viaggio è stato lungo, troppo lungo e le domande “meno” ricorrenti erano: “ma quanto manca?”, “siamo arrivati?”, “andiamo subito in albergo?”.... AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!! Dopo l'immancabile “sosta bagno” e la fermata per la pausa pranzo, finalmente verso le 15 siamo arrivati all'hotel Piandineve nella grande metropoli di Passo del Tonale. Dopo la sistemazione nelle stanze, siamo stati impegnati in bans, canti e nelle attività organizzate per conoscerci tutti. Abbiamo scoperto il tema del camposcuola “la necessità e la bellezza del comunicare”e quindi i protagonisti che ci accompagneranno in questi giorni, Jamil, il Genio, il cammello Katalittico, il Sultano. Terminate le attività che ci hanno permesso di metterci in gioco come “artisti di incontro”, tutti a fare la doccia e poi la cena con la quale ci siamo rimpinzati e abbiamo ricaricato le pile!!! Durante il cerchio e i giochi della sera ci ha fatto compagnia il Vescovo Mons. Lucio Soravito che ha guidato anche la preghiera finale della giornata. Stanchi e assonnati ci rifugiamo nelle stanze (anche se non si sa a che ora si spegnerà la luce!!!) e domani mattina, più carichi che mai, inizia una nuova entusiasmante giornata!!! A presto con le prossime news!!Equipe animatori ACR
ACG: 30 Luglio!!E' iniziato il campo ACG!Siamo partiti questa mattina pieni di aspettative per questo nuovo incontro.Il viaggio lungo è passato comunque bene perchè siamo tutti amici.Arrivati e disfatte le valigie abbiamo avuto la fortuna di avere il nostro Vescovo per il lancio del campo...ha sempre le parole adatte ad ogni occasione ed è sempre presente per noi!Abbiamo anche cenato con lui e ringraziato il nostro Signore per la giornata. E' comunque finita con una festa in discoteca con nuovi amici di Palermo...e poi tutti a letto perchè domani iniziamo veramente ad essere “DJ” della nostra vita....A presto per le prossime NEWS...
E anche il secondo giorno è passato!!! La sveglia è stata alle 8, nonostante qualcuno alle 6 abbia suonato il flauto o magari alle 7e20 si sia preparato con capellino e zainetto in spalla alla reception, ancor prima che gli animatori si alzassero. Dopo un'abbondante colazione, armati di canottierina della salute, maglioni, capellini, guanti e giacche a vento siamo partiti per raggiungere il ghiacciaio Presena. Anche se l'ovovia per qualcuno rappresentava una grande paura, ci siamo fatti coraggio e divisi in squadre siamo saliti su su, fino al ghiacciaio!!! Che spettacolo! Al rifugio qualcuno ha comprato un po' di cioccolato, qualcun'altro le patatine, altri ancora hanno fatto scorta di cartoline. Poi con i piedi sulla neve abbiamo lodato il Signore per le meraviglie della natura!Dopo la preghiera ci siamo riavviati verso l'albergo per il pranzo. Nel pomeriggio tante sono state le attività (un laboratorio di scultura-pittura, uno di musica e uno di recitazione) e ognuno ha dato voce al proprio “Genio”!!! Finite le attività tutti a fare la doccia e dopo la cena ci siamo ritrovati in cerchio che questa sera è stato animato proprio dai ragazzi!!!
Tg campo, sfilata di moda, aste di quadri e canzoni ci hanno accompagnati e con l'inno ACR 2007/2008 ci siam scatenati!!Poi preghiera e tutti a nanna gli “artisti di creatività”!! La giornata è stata lunga e faticosa anche se quando si sale nelle stanze il sonno sembra congelarsi col freddo che c'è qui!!!
Alla prossima puntata della nostra avventura!Buonanotte a tutti!
Equipe animatori ACR
Il terzo giorno è passato e di cose ne sono successe tante!!! Sveglia e colazione sempre alla stessa ora e poi il via alle attività. Oggi ci siamo scoperti “artisti di ascolto” con un mega gioco che, diviso in tre parti, ha impegnato tutta la nostra giornata!!! Momenti di corsa scatenata alla ricerca dei bonus da conquistare nelle basi delle squadre avversarie grazie ai quali la comunicazione viene facilitata, e altri invece di riflessione, ci hanno aiutato a comprendere che Dio, il Grande Poeta, ha comunicato con gli uomini attraverso Gesù, il suo Inviato Speciale. Incombeva su di noi l'ombra di Al Kanini che con i malus impediva e ostacolava la comunicazione. Abbiamo quindi scoperto la Poesia più bella del Grande Poeta: “Amatevi come Io ha amato voi”. Dopo la tanto attesa merenda ci siamo avviati alla conclusione dei lavori!!! Doccia, cena e poi una fantastica serata con disco-music!!! Ci siamo scatenati, qualcuno è però riuscito ad addomentarsi sui divanetti e a non sentire il chiasso, i canti e le urla!!! Anche questa giornata si è conclusa... tutti a nanna finalmente e domani ci aspetta una giornata speciale e impegnativa in passeggiata. Buonanotte a tutti!!!
Equipe animatori ACR
Una breve preghiera e poi via verso i laghetti di Strino ... forti e trincee dopo pendenze da non sottovalutare ed in fine 4 ore di cammino, piccole cadute, e suole perse, meglio fermarsi per pranzo e dopo il riposo e il bivacco meglio tornare a casa. Una mucca occupa il passaggio ma non è un problema, la nostra presidente diocesana dopo due parole è riuscita a spostarla; riposo e docce e poi giochi e pendenze.
Equipe animatori ACG
Perbacco!! Anche questa quarta giornata è passata... E che giornata! Sveglia e colazione come al solito e poi via per la passeggiata lunga (tutta la giornata) ricordandosi ovviamente di prendere il rifornimento personale (i cestini per il pranzo!). Passando per il mercato del Passo, il monumento ai caduti, le onnipresenti mucche (con le loro tipiche caratteristiche...), varie ruspe guidate da solerti lavoratori per sistemare piste e quant'altro per la prossima annata invernale, finalmente, dopo il lungo peregrinare, siamo giunti, a scaglioni, alla tanto sospirata meta: la malga Valbiolo. Lì ci siamo adeguatamente rifocillati, ma soprattutto abbiamo potuto godere di un panorama meraviglioso: il ghiacciaio della Presanella che domina incontrastato tra le vette. Queste visioni e il contatto con la natura ci ha permesso di scoprire che Dio attraverso essa ci comunica il Suo amore. Nel tardo pomeriggio, dopo un breve acquazzone sopraggiunto nella strada del ritorno e i doverosi lavaggi, abbiamo preparato, come “artisti di stupore”, varie cartoline colorate con le impressioni e con quanto ci ha stupiti nella camminata.
Dopo cena, attività defaticante (soprattutto per gli animatori appoggiati alle vetrate in fondo alla sala e con facce stralunate o con palpebre calanti): visione di un film con tutta la strumentazione filmica necessaria capace di farci sentire tutti come in una sala cinematografica!
E' terminata anche questa giornata...noi tutti speriamo che la stanchezza si faccia sentire anche nei ragazzi così che tutti possano dormire serenamente e beatamente!A tutti voi sogni d'oro!
Equipe Animatori ACR
Siamo arrivati all'ultima perla... da oggi vogliamo diventare artisti d'impegno.
La giornata è iniziata come al solito con la colazione e dopo aver sistemato denti e apparecchi giù tutti nella nostra sala per l'ultima parte della storia. Oggi Giamil ci svelerà il segreto per diventare artisti speciali. Il Genio lo ha aiutato a scoprire come liberare il suo genio... La storia sta per finire e anche il campo, è per questo che oggi con la Celebrazione Eucaristica vogliamo concludere la nostra avventura, chiedendo al Signore la gioia di essere sempre artisti di incontro, di creatività, di stupore, di ascolto, di impegno, imparando l'arte di Gesù per fare della nostra vita un capolavoro. Nel pomeriggio caccia al tesoro per le vie del paese, una vera caccia ad un tesoro “quasi” introvabile, con i biglietti veramente nascosti bene, proprio come deve essere una caccia al tesoro che si rispetti!
La serata, preparata con cura da ogni squadra, ci ha permesso di vivere una bellissima Festa con balli, canti, bans, giochi e per finire pane e nutella!!!
Finalmente pare silenzio... che siano tutti sotto le coperte? ....non sembra proprio ecco comparire i primi in pigiama per stare ancora un po' in festa con i giovanissimi. Buona notte a tutti.
In questa pagina potrete lasciare i vostri commenti, saluti e ringraziamenti ... Buona scrittura !!!
Buona lettura!!!
Insieme c'è più festa!!!
Il martedì inizia purtroppo con il brutto tempo!Questo ci costringe a rinchiuderci nella palestra dove,dopo la preghiera mattutina e le prove dei canti,iniziano i giochi.Le attività ludiche sono consistite in varie prove da superare,legate alle discipline presentate nella storia del campo:calcio,atletica,nuoto e pattinaggio.
Nei vari stand,i ragazzi hanno ricevuto un punteggio.Alla fine di questa prima tranche di giochi,gli atleti si sono riuniti nuovamente nelle loro squadre.Qui sono stati divisi in coppie dove sono stati affiancati ragazzi che hanno ricevuto punteggi alti in una disciplina con ragazzi che hanno ricevuto valutazioni basse in un altra. In questo modo si capiva come fosse necessario unire le proprie forze per riuscire al meglio nelle cose che si fanno. Dopo pranzo,tra un turno e l'altro della tanto voluta piscina,le squadre hanno preparato l'attività che avrebbe poi accompagnato la preghiera della sera.Sono state infatti costruite delle sagome di tre persone che si tengono per mano che stanno a simboleggiare la propria figura,quella di un amico e quella di una persona che non si conosce. Verso ora di cena è arrivato Sua Eccellenza il Vescovo Lucio Soravito de Franceschi che ci ha fatto compagnia per tutta la serata.Ci ha raccontato della recente esperienza nelle missioni del Brasile,invitando i ragazzi a portare la felicità nelle parrocchie di appartenenza,imitando i laici del paese sudamericano.Nel mentre,il cerchio serale è stato allietato dai ragazzi dell'ACR e dai giovanissimi dell'ACG con bans,balli di gruppo e giochi. Finito questo momento di divertimento,don Emanuele ha impostato la preghiera serale.Le sagome preparate nel pomeriggio,sono state attaccate ad una sagoma di Gesù.Questo faceva sì che,le differenze dei nomi delle varie sagome venissero appianate rendendoci tutti uguali in quanto fratelli di Gesù.Dopo la breve riflessione,i ragazzi si sono recati nelle proprie stanze per la notte.A domani!!!
Bello, vero!?
La mattinata di mercoledì si apre con un sole splendente,il che ci ha permesso di affrontare una breve passeggiata tra i luoghi circostanti. Prima di partire,ai ragazzi sono state consegnate delle orme. Arrivati alla meta,abbiamo iniziato la nostra attività che consisteva nell'accoppiare le orme tra di loro in modo da trovare il “compagno di impronta”.In seguito alla ricerca sono state fatte delle semplicissime prove che mettessero in luce l'importanza del sostenersi a vicenda:fare un tratto in salita mano nella mano,un altro in spalla e infine un momento di riflessione. In questo tratto di attività, abbiamo fatto ragionare i ragazzi sul fatto di come le nostre impronte siano un piccolo pezzetto di cammino che la nostra Chiesa ha compiuto. Poi ci siamo spostati in piscina e in seguito a cena, durante la quale abbiamo festeggiato il compleanno di due nostri amici, luca dei giovanissimi e Tommaso dell'ACR.. La serata è proseguita con il gioco mistery “E' sparito Gilardinho” ed è terminata con la preghiera ed un augurio di buonanotte!
1 x tutti ... tutti x 1!!!
Siamo arrivati a giovedì e ancora una volta il tempo non ci aiuta.Allora ci siamo rifugiati in palestra dove i ragazzi hanno giocato a palla base.Durante il gioco,in base alle azioni vincenti e a quelle perdenti,sono stati assegnati rispettivamente dei “goal” e degli “autogoal”.Una volta rientrati in albergo,i ragazzi hanno consegnato i goal e autogoal conquistati.Questi sono stati messi in un contenitore dove a turno,dopo una breve prova da superare,venivano pescati e attaccati su un cartellone trasparente.Finiti tutti i foglietti,il cartellone è stato girato e si è visto come,sul retro dei biglietti,fossero state scritte delle azioni positive e negative che vengono compiute nella nostra quotidianità;in questo modo si faceva capire loro come le azioni vincenti e perdenti di un'azione di gioco,si possono ricondurre ad azioni positive e negative nelle nostre giornate.Dopo pranzo ci siamo ritrovati in taverna per un'ulteriore attività:la “Fraternity Card”.Con questa card i ragazzi hanno evidenziato alcuni aspetti negativi e alcuni positivi vissuti finora in questo campo.Per quelli negativi poi sono state cercate delle soluzioni per risolvere queste piccoli problemi.
Ci sei? Sei connesso?
E venerdì è arrivato.Si respira aria di fine campo e per questo si cercano di tirare le somme.L'impressione è che si sia creato un gruppo compatto pur essendo formato da 82 persone.Visto che la giornata si presenta fredda ma buona,si decide per una passeggiata mattutina verso la vicina San Giacomo.Dopo il pranzo i ragazzi hanno cominciato a preparare le scenette per la serata conclusiva del camposcuola.Verso metà pomeriggio ci è stato offerto dall'APT di Brentonico,uno spettacolo di magia.Arrivata la sera le squadre hanno presentato le loro esilaranti performance come saluto al camposcuola.Infine l'ultima preghiera serale e l'augurio di una felice ultima buona notte all'Hotel Bucaneve.A domani!!!
Lodiamo il nostro super mister!
Siamo arrivati all'ultimo giorno di questo camposcuola.Le attività preparate per il sabato sono molto limitate.Infatti la messa ha riempito l'intera mattinata.Nell'omelia sono stati evidenziati i punti salienti della settimana tirando così le somme del campo.I ragazzi poi,durante il tempo libero,hanno fatto girare i propri libretti per le dediche.Gli animatori invece hanno ricevuto dei simpaticissimi attestati dove si mettono in risalto le caratteristiche dei singoli educatori.Arrivate le corriere,abbiamo preso la via del ritorno. Pur avendo trovato un tempo non bellissimo,le attività sono state fatte ugualmente e la pioggia non ha fatto sì che non si prendessero in considerazione tutti gli obiettivi che gli animatori si sono prefissati. Ringraziamenti a:gli assistenti (don Emanuele,don Giorgio,don Giancarlo),gli animatori (Ursula, Matteo, Paola, Fabio, Eugenio, Davide, Mario, Aldo, Maria Chiara, Ilenia, Maria Claudia, Daniele, Silvia, Annalisa),il personale dell'hotel (Simon,le cameriere,i camerieri,i baristi,le bariste,le donne delle pulizie).