Cammino formativo giovani e giovanissimi 08|09

In occasione della XIII assemblea nazionale sono stati presentati e messi in vendita le guide educatori 2008-2009 per i gruppi giovanissimi e giovani. Il fatto che le guide siano già disponibili risponde ad un’esigenza più volte avanzata dai responsabili diocesani e dagli educatori: quella di poterle studiare per tempo e con calma in vista del nuovo anno associativo.
La guida per i giovanissimi si intitola “Stavolta mi butto”, supportata dal testo personale “Fatti vivo”. Il testo per i giovani, invece, si intitola “Lasci o raddoppi?”.
Sia per i giovanissimi che per i giovani il centro del cammino annuale è la riflessione sull’incontro personale e vitale con il Cristo. I giovanissimi partiranno dalla necessaria dinamica della fiducia, i giovani invece dalla necessità di dirsi con chiarezza chi è Gesù, fuori dalle tante “idee” che circolano in giro sulla fede, sulla Chiesa, su Dio…
E’ questo, inoltre, il primo anno in cui i cammini formativi attingono a piene mani da “Fino in cima. La proposta formativa per i giovani”, in particolare dalla griglia “Fidarsi” dei giovanissimi e dalla griglia “Credere” dei giovani.
Ci accompagnerà, come sempre, il Vangelo dell’anno, che corrisponde a quello di Marco, e ogni modulo avrà un preciso brano cui far riferimento e ampiamente commentato.
L’irrinunciabile dvd è più che mai ricco di commenti al Vangelo, esperienze, testimonianze e materiali di ogni genere (testi di canzoni, schede di film, poesie, spunti per incontri di gruppo…). Giusto per citare qualche contributo: mons. Gianfranco Ravasi, don Nicolò Anselmi, fratel Arturo Paoli, comunità Giovanni XXIII, giovani di AC in Palestina… Importante ricordare che per accedere alle cartelle materiali è sufficiente andare su Risorse del computer, cliccare con il tasto destro sull’iconcina del dvd e scegliere “Apri”. I materiali sono suddivisi in base in cartelle corrispondenti ai moduli cui fanno riferimento.
Da non dimenticare poi le tante novità nella struttura, che concretizzano le indicazioni di “Fino in cima”: ad esempio, la guida giovanissimi fornisce indicazioni commisurate al grado di esperienza dei ragazzi e introduce preziosi dossier per l’educatore, mentre quella giovani dedica approfondimenti ai 18-20enni, ai giovani-adulti e al gruppo giovani come realtà missionaria nella comunità.
Ovviamente, il percorso annuale dell’Azione Cattolica Italiana è pienamente inserito in Agorà dei giovani, il cammino pastorale della Chiesa italiana per i giovani.Vi invitiamo dunque a prenotare le guide per tempo, e ricordiamo che i campi estivi saranno un’occasione perfetta per approfondirli ancora meglio.

(http://www.azionecattolica.it/settori/GIOVANI/sezione/vita/cammini0809)

Per acquistare i cammni formativi, aprezzo agevolato, presso il Centro Diocesano vai alla pagina dedicata. 

AllegatoDimensione
Office presentation icon sussidi0809.pps2.21 MB