Leggi la cronaca delle giornate trascorse durante il camposcuola svoltosi al Passo del Tonale dal 31 luglio al 5 agosto al Passo del Tonale (TN). Buona lettura!!!
ACR: Lunedì 30 Luglio è iniziata la grande avventura del camposcuola!!! La giornata è cominciata in quel di Rovigo. Davanti al centro commerciale Le Torri si sono registrate scene di disperazione: occhi lucidi e baci volanti hanno accompagnato la nostra partenza. Il viaggio è stato lungo, troppo lungo e le domande “meno” ricorrenti erano: “ma quanto manca?”, “siamo arrivati?”, “andiamo subito in albergo?”.... AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!! Dopo l'immancabile “sosta bagno” e la fermata per la pausa pranzo, finalmente verso le 15 siamo arrivati all'hotel Piandineve nella grande metropoli di Passo del Tonale. Dopo la sistemazione nelle stanze, siamo stati impegnati in bans, canti e nelle attività organizzate per conoscerci tutti. Abbiamo scoperto il tema del camposcuola “la necessità e la bellezza del comunicare”e quindi i protagonisti che ci accompagneranno in questi giorni, Jamil, il Genio, il cammello Katalittico, il Sultano. Terminate le attività che ci hanno permesso di metterci in gioco come “artisti di incontro”, tutti a fare la doccia e poi la cena con la quale ci siamo rimpinzati e abbiamo ricaricato le pile!!! Durante il cerchio e i giochi della sera ci ha fatto compagnia il Vescovo Mons. Lucio Soravito che ha guidato anche la preghiera finale della giornata. Stanchi e assonnati ci rifugiamo nelle stanze (anche se non si sa a che ora si spegnerà la luce!!!) e domani mattina, più carichi che mai, inizia una nuova entusiasmante giornata!!! A presto con le prossime news!!Equipe animatori ACR
ACG: 30 Luglio!!E' iniziato il campo ACG!Siamo partiti questa mattina pieni di aspettative per questo nuovo incontro.Il viaggio lungo è passato comunque bene perchè siamo tutti amici.Arrivati e disfatte le valigie abbiamo avuto la fortuna di avere il nostro Vescovo per il lancio del campo...ha sempre le parole adatte ad ogni occasione ed è sempre presente per noi!Abbiamo anche cenato con lui e ringraziato il nostro Signore per la giornata. E' comunque finita con una festa in discoteca con nuovi amici di Palermo...e poi tutti a letto perchè domani iniziamo veramente ad essere “DJ” della nostra vita....A presto per le prossime NEWS...
E anche il secondo giorno è passato!!! La sveglia è stata alle 8, nonostante qualcuno alle 6 abbia suonato il flauto o magari alle 7e20 si sia preparato con capellino e zainetto in spalla alla reception, ancor prima che gli animatori si alzassero. Dopo un'abbondante colazione, armati di canottierina della salute, maglioni, capellini, guanti e giacche a vento siamo partiti per raggiungere il ghiacciaio Presena. Anche se l'ovovia per qualcuno rappresentava una grande paura, ci siamo fatti coraggio e divisi in squadre siamo saliti su su, fino al ghiacciaio!!! Che spettacolo! Al rifugio qualcuno ha comprato un po' di cioccolato, qualcun'altro le patatine, altri ancora hanno fatto scorta di cartoline. Poi con i piedi sulla neve abbiamo lodato il Signore per le meraviglie della natura!Dopo la preghiera ci siamo riavviati verso l'albergo per il pranzo. Nel pomeriggio tante sono state le attività (un laboratorio di scultura-pittura, uno di musica e uno di recitazione) e ognuno ha dato voce al proprio “Genio”!!! Finite le attività tutti a fare la doccia e dopo la cena ci siamo ritrovati in cerchio che questa sera è stato animato proprio dai ragazzi!!!
Tg campo, sfilata di moda, aste di quadri e canzoni ci hanno accompagnati e con l'inno ACR 2007/2008 ci siam scatenati!!Poi preghiera e tutti a nanna gli “artisti di creatività”!! La giornata è stata lunga e faticosa anche se quando si sale nelle stanze il sonno sembra congelarsi col freddo che c'è qui!!!
Alla prossima puntata della nostra avventura!Buonanotte a tutti!
Equipe animatori ACR
Il terzo giorno è passato e di cose ne sono successe tante!!! Sveglia e colazione sempre alla stessa ora e poi il via alle attività. Oggi ci siamo scoperti “artisti di ascolto” con un mega gioco che, diviso in tre parti, ha impegnato tutta la nostra giornata!!! Momenti di corsa scatenata alla ricerca dei bonus da conquistare nelle basi delle squadre avversarie grazie ai quali la comunicazione viene facilitata, e altri invece di riflessione, ci hanno aiutato a comprendere che Dio, il Grande Poeta, ha comunicato con gli uomini attraverso Gesù, il suo Inviato Speciale. Incombeva su di noi l'ombra di Al Kanini che con i malus impediva e ostacolava la comunicazione. Abbiamo quindi scoperto la Poesia più bella del Grande Poeta: “Amatevi come Io ha amato voi”. Dopo la tanto attesa merenda ci siamo avviati alla conclusione dei lavori!!! Doccia, cena e poi una fantastica serata con disco-music!!! Ci siamo scatenati, qualcuno è però riuscito ad addomentarsi sui divanetti e a non sentire il chiasso, i canti e le urla!!! Anche questa giornata si è conclusa... tutti a nanna finalmente e domani ci aspetta una giornata speciale e impegnativa in passeggiata. Buonanotte a tutti!!!
Equipe animatori ACR
Una breve preghiera e poi via verso i laghetti di Strino ... forti e trincee dopo pendenze da non sottovalutare ed in fine 4 ore di cammino, piccole cadute, e suole perse, meglio fermarsi per pranzo e dopo il riposo e il bivacco meglio tornare a casa. Una mucca occupa il passaggio ma non è un problema, la nostra presidente diocesana dopo due parole è riuscita a spostarla; riposo e docce e poi giochi e pendenze.
Equipe animatori ACG
Perbacco!! Anche questa quarta giornata è passata... E che giornata! Sveglia e colazione come al solito e poi via per la passeggiata lunga (tutta la giornata) ricordandosi ovviamente di prendere il rifornimento personale (i cestini per il pranzo!). Passando per il mercato del Passo, il monumento ai caduti, le onnipresenti mucche (con le loro tipiche caratteristiche...), varie ruspe guidate da solerti lavoratori per sistemare piste e quant'altro per la prossima annata invernale, finalmente, dopo il lungo peregrinare, siamo giunti, a scaglioni, alla tanto sospirata meta: la malga Valbiolo. Lì ci siamo adeguatamente rifocillati, ma soprattutto abbiamo potuto godere di un panorama meraviglioso: il ghiacciaio della Presanella che domina incontrastato tra le vette. Queste visioni e il contatto con la natura ci ha permesso di scoprire che Dio attraverso essa ci comunica il Suo amore. Nel tardo pomeriggio, dopo un breve acquazzone sopraggiunto nella strada del ritorno e i doverosi lavaggi, abbiamo preparato, come “artisti di stupore”, varie cartoline colorate con le impressioni e con quanto ci ha stupiti nella camminata.
Dopo cena, attività defaticante (soprattutto per gli animatori appoggiati alle vetrate in fondo alla sala e con facce stralunate o con palpebre calanti): visione di un film con tutta la strumentazione filmica necessaria capace di farci sentire tutti come in una sala cinematografica!
E' terminata anche questa giornata...noi tutti speriamo che la stanchezza si faccia sentire anche nei ragazzi così che tutti possano dormire serenamente e beatamente!A tutti voi sogni d'oro!
Equipe Animatori ACR
Siamo arrivati all'ultima perla... da oggi vogliamo diventare artisti d'impegno.
La giornata è iniziata come al solito con la colazione e dopo aver sistemato denti e apparecchi giù tutti nella nostra sala per l'ultima parte della storia. Oggi Giamil ci svelerà il segreto per diventare artisti speciali. Il Genio lo ha aiutato a scoprire come liberare il suo genio... La storia sta per finire e anche il campo, è per questo che oggi con la Celebrazione Eucaristica vogliamo concludere la nostra avventura, chiedendo al Signore la gioia di essere sempre artisti di incontro, di creatività, di stupore, di ascolto, di impegno, imparando l'arte di Gesù per fare della nostra vita un capolavoro. Nel pomeriggio caccia al tesoro per le vie del paese, una vera caccia ad un tesoro “quasi” introvabile, con i biglietti veramente nascosti bene, proprio come deve essere una caccia al tesoro che si rispetti!
La serata, preparata con cura da ogni squadra, ci ha permesso di vivere una bellissima Festa con balli, canti, bans, giochi e per finire pane e nutella!!!
Finalmente pare silenzio... che siano tutti sotto le coperte? ....non sembra proprio ecco comparire i primi in pigiama per stare ancora un po' in festa con i giovanissimi. Buona notte a tutti.
In questa pagina potrete lasciare i vostri commenti, saluti e ringraziamenti ... Buona scrittura !!!