ACR:
Circa un anno dopo ci siamo ritrovati sempre di buona mattina per partire per una nuova avventura … il campo estivo dell'ACR del 2011 !!! Dopo una breve sosta a Badia per raccogliere gli amici dell'Alto Polesine siamo giunti alla prima tappa del nostro viaggio, il lago di Caldaro dove ci siamo rifocillati prima di proseguire il nostro lungo viaggio verso Bressanone, in cui si svolgerà il nostro campo.
Arrivati a Bressanone i ragazzi si sono messi subito al lavoro e attraverso l'incontro con Mosè, Maria, Aronne, Cur e Abiu in una serie di attività in cui abbiamo scoperto chi sarà l'amico che quest'anno ci guiderà nell'avventura del campo … il suo nome è Giosuè! Quest'anno però c'è una novità: Giosuè ci racconterà la sua scelta di rispondere alla chiamata di Dio attraverso un film (ideato e creato dagli animatori e vi assicuriamo molto bello)!!! La serata è poi proseguita con il gioco che ci ha portato a dividerci in squadre e ad imparare l'inno del campo … Una Terra Promessa (rivisto e adattato da Marianna)! Non ci resta che augurarvi una buona notte e … arrivederci a domani!!!
MSAC:
dopo tanta attesa finalmente si riparte, siiiiiiiiiiii!!!!!
Dopo i saluti di rito di mamma e papà, i consigli e le raccomandazioni del caso e poi via: destinazione Bressanone. Sosta pranzo nei pressi del lago Caldaro dove abbiamo pranzato tutti insieme all’ombra dei vigneti.
Successivamente verso le tre del pomeriggio siamo arrivati a destinazione: siamo stati accolti dallo splendido paesaggio dolomitico che ci accompagnerà per tutta la durata della nostra avventura . mai un attimo di riposo e dopo una veloce sistemazione via con la prima attività: prima tutti insieme e poi con i vari gruppi!! Le idee dei nostri compagni di campo non si sono fatte attendere e sull’onda dell’entusiasmo siamo arrivati dritti a cena…. Il tempo vola in un attimo quando si ha la fortuna di vivere una simile esperienze.
Dopo cena una breve pausa relax e poi insieme a Don Emanuele abbiamo animato la Nostra messa. Un attimo di riflessione e canti tutti insieme. Non ci facciamo mancare nulla, neppure un folto gruppo di chitarre.
In seconda serata via con il furore: canti, karaoke, balli di gruppo e giochi!
Un serata frizzante e musicale…. Tra di noi ci sono i futuri cantanti di Sanremo!
Si è fatto tardi…. Tutti a nanna!!!
Domani ci aspettano altre mille avventure!!!!
Domenica 31 luglio 2011.
La prima giornata di campo è volata....
Oggi i ragazzi attraverso la figura di Mosè e Giosuè hanno imparato quale sia l'importanza di un dialogo quotidiano e sincero con Dio.
Molto spesso non riusciamo a comunicare con Dio per via delle numerose distrazioni che il mondo esterno ci offre.
Nelle varie squadre, sono state inoltre evidenziate le persone presenti nella vita quotidiana che ci aiutano nel trovare un giusto dialogo tra noi e con Dio.Alle 21.30 è stata celebrata la Santa Messa presieduta dal ns. assistente don Emanuele Sieve.
I ragazzi poi si sono divertiti in una serie di giochi musicali, di conoscenza e di movimento.....ma la “baldoria” è ancora in corso nelle stanze.
Buonanotte.....Speriamo di dormire.
Gli Animatori.
MSAC:
Secondo giorno di campo, dopo una sostanziosa colazione, tutti divisi in gruppi abbiamo affrontato temi di estrema attualità con l’aiuto guida dei nostri animatori. Immersi nel verde e nel dolce fresco di montagna…
Legalità e Sviluppo sostenibile sono stati i temi trattati attraverso l’aiuto di questionari personali che ci hanno fatto riflettere sulla quotidianità e sul mondo che ci circonda!!
Dopo le numerose riflessioni e discussioni nate all’interno di ciascun gruppo finalmente è giunta l’ora del pranzooo!!
Dopo un po’ di meritato riposo è stato dato il via alle attività pomeridiane!
Ogni gruppo, attraverso un budget economico limitato a disposizione, doveva pensare alla progettazione e alla governabilità di un’immaginaria città!! E’ stata dura ma alla fine ce l’abbiamo fatta!!
Dopo duro lavoro d’immaginazione e pittura è giunta la tanto agognata ora della cena!
Dopo cena, muniti di felpe pesanti e torce è stato dato il via dagli animatori per il gioco notturno! Numerose prove ci attendevano, ma chiaramente, tutte sono state affrontate in modo egregio, com’è nel nostro stile!!!!
La giornata oramai è volta al suo termine ma senza dubbio numerose emozioni e avventure ci attendono dietro l’angolo !!!
ACR:
Oggi i ragazzi hanno affrontato diversi percorsi con numerosissime difficoltà e insidie. Durante questa attività hanno potuto comprendere l'importanza del saper chiedere aiuto alle persone più vicine a loro ed in particolare a Dio.
Come Giosuè, nel suo percorso verso la terra promessa, anche loro hanno imparato a fidarsi completamente di Dio nella loro vita.
Nonostante qualche goccia, il nostro animo non si è scoraggiato e siamo andati a fare un tour di Bressanone conclusosi con un buon gelato.
Dopo il "gioco notturno" della sera i ragazzi sono corsi a letto in vista della dura passeggiata che li attende domani.
Buona notte !!!
MSAC:
6.30… la terza giornata è iniziata prima del consueto.
Dopo una breve colazione, zaini in spalla iniziava la nostra avventura da montanari. È la val di Funes con il bellissimo parco dolomitico delle Puez-Oddle a far da cornice alla nostra giornata escursionistica. Vincendo la fatica siamo riusciti ad arrivare alla nostra destinazione, rifugio Genova, dove il nostro sforzo è stato ampliamente ripagato dall’immenso spettacolo paesaggistico che la natura ci ha regalato. Presso il rifugio abbiamo avuto modo di recuperare le forze chi con una buona cioccolata calda chi stendendosi al sole…
Dopo qualche ora, recuperate le forze , siamo ritornati verso valle. Rientrati a Bressanone grazie ad un autobus di linea, ci siamo finalmente lavatiiiiiiiii!!!!!!!!
Eravamo veramente distrutti! Dopo la cena ogni gruppo ha presentato l’attività svolta il pomeriggio precedente e per finire ci siamo divertiti giocando a “Saltinmente” tutti insieme.
Nonostante la tanta stanchezza la giornata di oggi è stata molto ricca di emozioni che non mancheranno di certo nei giorni a seguire.
ACR:
Oggi passeggiata.....
Sveglia 6.30, colazione e via verso la malga Gampenalm a 2062 mt.
Il nostro “giretto” è stato molto faticoso ma nonostante tutto i nostri eroi sono riusciti ad arrivare a destinazione.
Appena arrivati i ragazzi, credendo di essere in spiaggia, si sono stesi e hanno preso il sole e/o bruciati.
La giornata ha fatto loro conoscere la figura di Mosè, che sul monte Sinai ha ricevuto le due tavole dei dieci comandamenti.
La passeggiata si è poi conclusa con un ritorno da “incubo” per via del guasto al sistema di condizionamento della corriera.
Anche se stanchi, i ragazzi, si sono cimentati in varie prove esilaranti per la ricerca di Mosè.
MSAC:
Il tema della nostra quarta giornata si basava sulla comunicazione.
Abbiamo prima di tutto elaborato la nostra rete di comunicazione interpersonale ed abbiamo scoperto quanto sia ricca e complessa di rapporti la nostra vita. Quindi abbiamo ragionato su quanto diversi siano i modi di comunicare all’interno di ciascun gruppo e ciascun ambito: dalla famiglia, passando per gli amici, nel gruppo sportivo piuttosto che nel gruppo musicale e nella scuola.
Nel pomeriggio ci siamo dedicati alla progettazione, sviluppo funzionale e artistica di un nostro social network ideale. Dopo averlo rappresentato su cartellone è iniziata la nostra battaglia dei colori: ci perdonino tutte le nostre mamme che si troveranno magliette e pantaloncini di mille colori, ma la nostra avventura del campo è anche fatta di questo.
Alla sera approfittando del bellissimo cielo stellato non ci siamo fatti mancare un'intensa e profonda veglia alle stelle guidati da Don Emanuele. Tra una riflessione e l’altra i più fortunati hanno potuto cogliere qualche stella cadente: chissà che i nostri desideri possano diventare realtà.
Come conclusione della giornata un gioco notturno che ci vedeva alla ricerca degli indizi per salvare il regno di Fantasia.
ACR:
Oggi.... W i talenti !!!
La giornata si è svolta con una serie di prove, che i ragazzi hanno sostenuto, per scoprire i propri talenti che li rendono indispensabili per la comunità.
Nel pomeriggio l'attività non è stata completata per l'incapacità di ascoltare le regole del gioco.
Speriamo in una serata diversa !
MSAC:
Quinto e penultimo giorno di camposcuola: nonostante la sveglia alle otto il risveglio è stato traumatico; il gioco notturno e la veglia sotto le stelle ci hanno tenuti impegnati fino a tardi, ma, esperti ormai come siamo, dopo una sostanziosa colazione siamo ripartiti super carichi per una nuova attività a gruppi! Questa mattina abbiamo spostato il gioco nelle vie del centro, e, con cartina “made in MSAC” alla mano, siamo partiti alla ricerca di oggetti che, collegati tra loro, ci avrebbero portati alla tematica del giorno. Oggi tema di attualità: la Costituzione e lo Stato italiano. Gli animatori ci hanno lasciato tempo per riflettere tra noi animati, aspettando una conclusione comune frutto delle opinioni e dell’espressione della personalità di ognuno, ma anche del rispolvero degli articoli più importanti della nostra Costituzione. Dopo un coinvolgimento appassionato alla discussione, tutti di corsa a pranzo, e poi, al seguito di un meritato riposo fisico ed intellettuale, insieme a don Emanuele abbiamo cominciato l’attività del pomeriggio, ossia il cosiddetto “deserto”. Riuniti nella sala del pianoforte, il don ha introdotto l’argomento pomeridiano, “Chiesa Anima del Mondo”, consegnandoci dei fogli informativi con i quali avremmo potuto iniziare la nostra riflessione: il “deserto” è, infatti, un lungo momento di riflessione individuale durante il quale ogni ragazzo ha la possibilità di ragionare in privato sul tema presentato, elaborando le sue conclusioni mediante la stesura di pensieri scritti o attraverso il silenzio e il ragionamento puramente intellettuale. Interrotti, però, da un caratteristico temporale di montagna, ci siamo rifugiati all’interno e ci siamo preparati per la cena. Ma il momento migliore doveva ancora arrivare! Il post-cena ha avuto inizio con un classico mix tra karaoke e balli di gruppo, dove tutti gli animati riescono a dare il meglio di sé, e poi, tutti seduti in cerchio, abbiamo preso parte ad un’esperienza che molti di noi ricorderanno per un bel po’ di tempo.. Con l’aiuto di un sottofondo musicale a forte carica emotiva, siamo stati invitati dai nostri tre animatori a ripensare ai giorni trascorsi dall’arrivo a Bressanone, ma l’emozione per l’arrivederci e non addio di due compagni e per le sensazioni speciali provate con tutti i componenti di questo meraviglioso gruppo non è riuscita a frenare le lacrime. Lacrime di gioia, non di tristezza, di soddisfazione, non di delusione. Sono scese delle lacrime per la consapevolezza di aver preso parte ad una famiglia che ha lasciato il segno, e che per una settimana all’anno continua a farlo, e a lasciarci la voglia di arrivare al campo successivo con un entusiasmo sempre maggiore. Grazie camposcuola!
ACR:
Ormai si parte....
La sveglia è stata tremenda appena 5 ore di sonno, ma in testa ancora il ricordo della nutella e la musica della serata di conclusione del campo.
In mattinata abbiamo fatto l'ultimo giretto per il centro di Bressanone per salutare e rivedere ancora una volta la fantastica città che ci ha ospitato in questi cinque giorni.
Il campo ormai è finito, non resta che ringraziare tutti, dai ragazzi agli educatori, che hanno saputo rendere questo campo speciale.
Questo è solo un arrivederci, l'acr continuerà il suo percorso durante tutto l'anno. Siete tutti invitati alle varie iniziative da noi proposte.
Alla prossima !!!
MSAC:
La nostra giornata è iniziata con molto sonno, come sapete tutti “l’ultima sera è sempre l’ultima sera! L’attività odierna prevedeva un riepilogo generale sul tema del campo: Il bene comune. Il tutto come sempre seguito da nostri commenti e osservazioni sulla nostra esperienza al campo scuola. In particolare abbiamo potuto constatare che i commenti positivi hanno avuto la meglio su quelli negativi, come ogni anno il nostro non è solo un campo di riflessione e critica interiore , ma anche un momento di aggregazione che ci piace vivere fino in fondo al 1000 x 1000. Il seguito della mattinata ci ha visto impegnati in una visita presso il centro della bella città che ci ha ospitato: Bressanone.
Purtroppo come alla fine di ogni avventura è arrivato il momento dei saluti. Qualche lacrima e tanti tanti sorrisi nella speranza che questa esperienza si possa ripetere nello stesso modo, anzi siamo sicuri che sarà meglio.
Un sincero ringraziamento và a tutti i ragazzi e ragazze che hanno partecipato a questo campo scuola, che hanno contribuito a renderlo sempre speciale. Un ringraziamento agli animatori, che, se anche a volte si sono dimostrati un po’ severi, hanno fatto da faro alle nostre avventure e esperienze proponendoci giochi e attività che ci hanno entusiasmato. Ultimo, ma non meno importante Don Emanuele. Con le sue parole profonde e attente ci ha dato importanti spunti di riflessione, che possano esserci vicine nelle nostre giornate
Un grande abbraccio a tutti e un arrivederci alla prossima avventura.