La tua tessera è fondamentale.

La natura associativa dell’Azione Cattolica richiede a ciascun socio l’atteggiamento della consapevolezza e della cura. C’è sempre un momento in cui lo “star dentro” è chiamato ad evolversi in una partecipazione responsabile.

La tessera è, nel contempo, simbolo e sostanza di questa adesione. Entrambe le dimensioni, quella simbolica (legata al sentimento dell’appartenenza e della comunione) e quella sostanziale (il sostegno economico all’associazione) richiedono di essere elaborate con una programmazione attenta, tempestiva e continua. La scelta dell’AC da parte di ciascuno, che si concretizza in un atto esplicito l’8 dicembre, è in realtà parte integrante di un percorso formativo permanente.
La tua tessera è dunque fondamentale perché esprime al meglio l’appartenenza all’associazione.
È fondamentale perché “materializza” in pochi grammi quanto l’esperienza
associativa porta nel nostro cuore.
È fondamentale perché rappresenta un impegno con Dio, con la Chiesa, con se stessi, con gli altri.
È fondamentale perché la sostiene economicamente (e l’adesione è la nostra unica “entrata”…).

LA TUA TESSERA è proprio il tassello che completa il puzzle della vita associativa. La nostra personale e libera adesione è proprio ciò che ci vuole, ora, per rendere l’AC un’esperienza bella, importante e significativa per noi e per le nostre comunità.
Questo opuscolo propone una serie di attenzioni, strumenti e modalità perché tutto l’anno conservi una sana tensione sulla opportunità di aderire.
Non si tratta, ovviamente, di una operazione commerciale; né si concentra unicamente sul bisogno di iscritti all’associazione (che pure non è da biasimare!).
È un promemoria e un “campanello d’allarme” per tutti coloro che sono chiamati a mediare la proposta dell’adesione.

La Presidenza nazionale

Sezione: