A partire da settembre 2025 questo sito è solo di archivio, i nuovi contenuti sono su www.acadriarovigo.it/sito2

Breve presentazione di Luigi Alici

Luigi Alici è nato nel 1950 a Grottazzolina (AP), arcidiocesi di Fermo.
E’ sposato con Piera Romanelli, ha due figli, Luca e Guido, ed insieme alla sua famiglia vive da sempre nella città marchigiana.

All’interno dell’associazione ha rivestito per due trienni (tra gli anni ’80 e ’90) il mandato di presidente diocesano. Persona molto stimata in diocesi ed in parrocchia, nel suo impegno associativo ha rivolto un’attenzione particolare alla pastorale familiare, impegnandosi a favore della nascita dei gruppi famiglia.
Professore ordinario di Filosofia morale, presso l’Università di Macerata, e docente di Filosofia teoretica presso la Lumsa, ha ricoperto dal 2001 al giugno 2005 il ruolo di direttore di Dialoghi, la rivista culturale dell’Azione Cattolica.
Per due trienni, dal 1992 al 1998, è stato responsabile dell’Ufficio Studi e Programmazione, presso la Presidenza Nazionale dell'Azione Cattolica Italiana.

E’ socio collaboratore dell'Institut International "J.Maritain", membro del Consiglio Scientifico della Fondazione "Veritatis Splendor" e di quello della "Fondazione Sublacense Vita e Famiglia", fa parte del Gruppo di lavoro del Progetto culturale promosso dalla Chiesa italiana e del Comitato scientifico-organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani.

Oltre ad essere autore di numerose pubblicazioni, per l’editrice Ave ha curato nel 1999 il libro “Con le lanterne accese. Il tempo delle scelte difficili”.

Tratto da: www.azionecattolica.it