Alla FESTA DEL CIAO in SuPerStrada con Te!

Domenica 14 ottobre 2007 si è svolta presso il seminario dei Frati Cappuccini la Festa del Ciao. La festa ha dato inizio alle attività del cammino associativo 2007-2008 dell’Azione Cattolica dei Ragazzi.
A questo appuntamento, all’insegna dell’amicizia e della voglia entusiasmante di ritrovarsi insieme, hanno partecipato i ragazzi dell'ACR, alcuni Giovanissimi, l’equipe animatori e un piccolo gruppo di genitori. Durante la mattinata i ragazzi sono stati accolti con il coinvolgente inno ACR 2007 “SuPerStrada con Te” che presenta il tema del nuovo anno associativo, la strada e la missione. E’ cominciato l’anno della Compagnia, l’ anno in cui vogliamo concentrare l’attenzione su una certezza, quella che il Signore Gesù è sempre accanto a noi, nei momenti felici e nei momenti tristi. Sulle strade che percorriamo ogni giorno per andare a scuola, al lavoro, in parrocchia, al centro sportivo il Signore ci chiama insieme ad essere apostoli e testimoni gioiosi dell’amicizia con Lui.
E’ allora con questo intento che i ragazzi divisi in squadre, attraverso i segnali tipici del codice stradale, hanno tentato di costruire la città più accogliente possibile acquistando simbolicamente (superando varie prove) dei servizi (scuola, oratorio, chiesa, centro sportivo, pasticceria, cinema,..) nei vari punti vendita. Se le strade e le città sono accoglienti allora sono luoghi dove accogliere gli altri e dove sentirsi, allo stesso tempo, accolti.
La mattinata ha avuto culmine con la S. Messa celebrata dall’assistente diocesano ACR, don Emanuele Sieve. Ai ragazzi, ai giovanissimi e agli animatori si sono uniti poi i genitori, ai quali durante la mattinata è stato presentato il tema guida e tutte le iniziative previste nel cammino associativo 2007-2008. Tutti riuniti attorno all’altare abbiamo voluto esprimere la gratitudine per la chiamata di Gesù a far parte della Sua Chiesa così come siamo con doni e difetti.
L'Accoglienza incondizionata di Gesù deve impegnarci all'accoglienza reciproca e alla ricerca del fratello. Don Emanuele ci ha poi aiutato a riflettere su come Dio sia la nostra “casa” accogliente e ospitale, tenda nella quale la Comunione diventa sempre possibile. A Lui porta la nostra strada e da Lui ripartiamo per testimoniarlo nelle strade e nei luoghi del quotidiano.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione di questa festa, un grazie ai ragazzi e ai loro genitori, all’equipe animatori ACR, al gruppetto di Giovanissimi che si sono lasciati coinvolgere come aiuto-animatori, un grazie a Bernardo e al suo talento acrobatico, un grazie al don e alla Presidente diocesana di AC, un grazie ai Frati Cappuccini per l’ospitalità.
Ora l’appuntamento è per l’ 8 dicembre 2007 con tutta l’Associazione diocesana, dai più giovani ai più anziani, per soffiare le candeline dei 140 anni dell’Azione Cattolica Italiana.
A tutti buon cammino in SuPerStrada con Lui!

ALBUM FOTOGRAFICO

Sezione: