Solidarietà con il Santo Padre

Santo Padre

Le scriviamo per esprimere la nostra vicinanza in questo tempo di difficoltà per la nostra Chiesa.
Sappiamo che le vicende della storia sono occasioni per riflettere sulla nostra vita e sui grandi disegni che Dio ha sul mondo e sull’umanità, perciò anche oggi ci sentiamo chiamati a leggere i segni dei tempi per rigenerare e purificare la vita di ciascuno di noi e di tutta la nostra Chiesa.
Vogliamo lasciarci interpellare dagli scandali per maturare una coscienza sempre più fiduciosa nel Maestro e nella sua Provvidenza che non abbandona alcuno, ci sostiene in questo turbamento e ci renderà più capaci di annunciare e servire il Vangelo. Con Lei, Padre Santo, chiediamo perdono dei peccati e facciamo penitenza; manifestiamo solidarietà alle vittime ed auspichiamo sollecita riparazione.
Abbiamo percepito anche la strumentalità dei modi e dei contenuti di iniziative volte a minare con l’ingiuria la stessa dimensione apostolica della Chiesa e ci sentiamo chiamati a rinsaldare la vicinanza con i nostri pastori, certi che la malvagità di pochi non offuscherà l’esemplarità dei molti. Esprimiamo la nostra adesione alla Sua provvidenziale iniziativa di purificazione interna, di chiarificazione nei rapporti e nelle responsabilità; garantiamo filiale fiducia e collaborazione attiva perché la Chiesa sia sempre più luce nel mondo.
Ringraziando Dio Padre che ci ha chiamati a far parte del suo Popolo, preghiamo per tutti noi ed in particolare per la Sua persona, perché il Signore ci aiuti sempre ad essere Sua immagine e lo Spirito ci indichi ancora la strada per diventare santi.
In occasione del Regina Coeli del prossimo 16 maggio Le saremo specialmente ed affettuosamente vicini, assieme a tutti coloro che saranno presenti in Piazza San Pietro o raccolti nella preghiera con le associazioni parrocchiali di Azione Cattolica che rappresentiamo.
Con affetto filiale e gratitudine
I presidenti diocesani di Azione Cattolica della Regione Triveneto

Umberto De Conto – Delegato Regionale
Alberto Landri – Diocesi di Gorizia
Angelo Boscolo Todaro – Diocesi di Chioggia
Bruno Desidera – Diocesi di Treviso
Chiara Benciolini – Diocesi di Padova
Chiara D’Incà – Diocesi di Belluno Feltre
Diego Grando – Diocesi di Vittorio Veneto
Duilio Mariani – Diocesi di Trieste
Fabiola Andrighettoni – Diocesi di Trento
Lucio Turra – Diocesi di Vicenza
Marco Pio Bravo – Diocesi di Concordia Pordenone
Marina Kaswalder – Diocesi di Bolzano
Mario Marcuzzi – Diocesi di Udine
Paola Cavallari – Diocesi di Adria Rovigo
Roberto Marrella – Diocesi di Verona
Silvia Marchiori – Diocesi di Venezia

Sezione: