A partire da settembre 2025 questo sito è solo di archivio, i nuovi contenuti sono su www.acadriarovigo.it/sito2
Sabato 9 ottobre a Canale di Ceregnano, si è svolto il primo incontro del nuovo anno associativo dell'Azione Cattolica Ragazzi della diocesi di Adria-Rovigo. Di buon mattino alcuni educatori si sono recati a Canale per allestire gli ambienti e alle 16.30 è tutto pronto per iniziare la festa, casse, mixer, videoproiettore, la sala e visto che il Signore ha regalato il cielo con un sole splendente, il prato non poteva non essere sfruttato per il grande gioco. Gli educatori, puntualissimi hanno accolto i ragazzi con musica, balli e con la presentazione dell'inno nazionale "C'è di più" che richiama il tema delle attività che si svolgeranno durante l'anno.
Esso si basa sulla tanto "odiata" matematica che diventerà familiare ai ragazzi anche per scoprire concetti diversi. Tutti gli incontri ed il prossimo campo-scuola utilizzeranno le nozioni fondamentali matematiche per momenti di riflessione e svago per far comprendere ai ragazzi che nel mettersi con il gruppo e nello stare insieme "c'è di +" della somma dei singoli. La festa ha dato il via a questo modo di pensare, proponendo un'attività legata agli insiemi matematici: ogni ragazzo doveva risolvere un'espressione algebrica, il risultato ottenuto segnava la distinzione delle due squadre, a questo punto i più grandi hanno aiutato i più piccoli ottenendo così due conquiste: il risultato giusto, e l'essersi aiutati. Le due squadre si sono sfidate a colpi di "insiemi e sottoinsiemi" attraverso le direttive di un educatore-maestro, il quale a fine gioco ha spiegato che nonostante le diversità di ognuno di noi, tutti facciamo parte di un unico grande insieme potenza:la Chiesa! Successivamente i ragazzi si sono aiutati per preparare preghiere e canti per la S. Messa che è stata celebrata dal nostro assistente diocesano Don Emanuele Sieve. La Celebrazione Eucaristica ha permesso di sottolineare quanto è stato appreso nel gioco e don Emanuele ha coinvolto molto i ragazzi rendendoli attenti ad ogni momento della Messa. Durante l'offertorio è stato portato all'altare un grande "+", nel quale i ragazzi hanno scritto quanto desiderano per le loro Parrocchia. Questo simbolo verrà portato al cospetto del Santo Padre a Roma il 30 Ottobre per l'incontro nazionale che si pone come ponte e passaggio verso l'anno associativo 2010/2011 e che chiuderà un triennio importante per tutta l'associazione. La serata è proseguita con una ricca e abbondante cena, occasione in cui i ragazzi si sono ritrovati con vecchi e nuovi compagni di questo fantastico cammino, e si è conclusa all'arrivo dei genitori con la visione del video di presentazione del prossimo incontro nazionale e con le foto del campo-scuola 2010 svoltosi a Pratovecchio (Ar), al quale avevano partecipato in numerosi e le indicazioni ai genitori per i ragazzi che si stanno preparando per andare a Roma il prossimo 30 ottobre. I ragazzi e gli educatori si sono salutati con la gioia e la speranza di rivedersi tutti insieme in piazza San Pietro a Roma per gridare all'unisono che nella vita "C'è di +"!!!. Alla Festa era presente una mini delegazione della diocesi di Chioggia con la quale stiamo organizzando la partecipazione all’incontro nazionale e pensando ad altre occasioni per lavorare insieme perché “insieme c’è più festa”.
Un immenso grazie alla comunità parrocchiale di Canale per averci accolti e sopportato per un pomeriggio il nostro chiasso, ma anche per aver partecipato con un gruppo di ragazzi alla festa, a Don Emanuele per essere una guida attenta per tutti noi, ai ragazzi e alle loro famiglie.
Marianna Attolico