A partire da settembre 2025 questo sito è solo di archivio, i nuovi contenuti sono su www.acadriarovigo.it/sito2
Mercoledì 8 dicembre, in occasione della Festa dell'Adesione diocesana, sarà convocato il Congresso diocesano di costituzione del Movimento Studenti di Azione Cattolica. Il MSAC è composto da ragazze e ragazzi, aderenti all'Azione Cattolica e frequentanti la scuola secondaria di secondo grado, che scelgono di vivere la scuola da protagonisti, con entusiasmo e tanta voglia di coinvolgere i propri amici. Il progetto del MSAC consiste nel fare in modo che il tempo della scuola sia un tempo di crescita, di formazione, di maturazione culturale e spirituale. Per questo le 3 parole chiave sono: studio, dialogo e partecipazione responsabile. Tutto ciò mira alla formazione degli studenti di AC perché diventino "cittadini degni del Vangelo."
La proposta MSAC si divide in 4 "stanze": Punti d'incontro (luogo di ritrovo dove si affrontano le tematiche), Formazione specifica (scelta della tematica), Orientamenti culturali (esercizio all'educazione alla cittadinanza), Primo Annuncio (testimonianza e divulgazione delle idee discusse e sviluppate).
Ai lavori del Congresso potranno partecipare, con diritto di parola, gli educatori, i futuri "msacchini", i consiglieri diocesani di AC e i simpatizzanti.
Ai lavori del Congresso hanno partecipato, oltre agli educatori e ai futuri "Msacchini", Veronica Vanzo (incaricata regionale Triveneto) e Marco Maccolini (collaboratore centrale e incaricato regionale Emilia-Romagna) che hanno specificato ai ragazzi gli impegni del Movimento e la fortuna di cogliere quest'occasione e quest'esperienza. Abbiamo poi ricevuto i saluti dell'assistente don Emanuele, della Presidente diocesana Paola Cavallari e della Presidente della Provincia di Rovigo Tiziana Virgili che ha ricordato la sua formazione alla scuola dell'Azione Cattolica, la quale ci ha ricordato che l'essere di AC lascia un'impronta riconoscibile nel nostro futuro di cittadini.
Dallo scrutinio sono stati nominati Segretari del movimento Roberta Maggiore e Alberto Dall'Ara; l'elezione sarà ratificata dal Consiglio diocesano di AC. I Segretari saranno coloro che promuoveranno e coordineranno la vita e le attività del MSAC.
In una seconda votazione, sono stati invece eletti Deborah Gianardi, Riccardo Palugan e Tommaso Furini, i 3 delegati MSAC che parteciperanno all'Assemblea diocesana di AC il 6 marzo 2011.
Dopo qualche anno ritorna, quindi, il Movimento Studenti nella Diocesi. Non resta che rimboccarci le maniche e augurarci buon cammino!
MATERIALE: