A partire da settembre 2025 questo sito è solo di archivio, i nuovi contenuti sono su www.acadriarovigo.it/sito2

La nuova pastorale d’ambiente nell’età dei social network

Nei giorni 10 e 11 dicembre 2011 si è svolto a Roma, presso la Domus Mariae, il seminario di studi promosso dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica dal titolo “La nuova pastorale d’ambiente nell’età dei social network”.
All’incontro ha partecipato anche una delegazione del MLAC diocesano assieme ai Segretari e ai componenti delle Equipe provenienti dalle varie diocesi italiane. 

L’incontro è stato un’occasione per riflettere, ripensare e rinnovare il concetto stesso di Pastorale d’ambiente, alla luce dei cambiamenti sociali in atto e alle potenzialità dei nuovi media.
L’introduzione ai lavori è stata data da Giuseppe Patta segretario nazionale del MLAC alla quale sono seguite le relazioni di Mario Chiaro- giornalista ed Evangelizzatore nelle missioni popolari, Chiara Giaccardi – docente di Sociologia e Antropologia dei media dell’Università Cattolica di Milano e di don Giuseppe Masiero Assistente nazionale MLAC.
Dagli interventi dei relatori è emerso che la Chiesa italiana, pur confessandosi “not digital native”, nata cioè prima della generazione di internet, non deve temere la partecipazione ai nuovi “luoghi” della comunicazione. Tuttavia, l’era dei social network e le nuove modalità di relazione che essi impongono, non solo sulla rete ma anche in tutta la società, fanno emergere nuovi interrogativi, con i quali dobbiamo confrontarci, come:

  • Presenza di relazioni reali e virtuali sui social network;
  • Come impedire il nuovo individualismo che ne deriva;
  • Stare sulla rete senza stravolgere la propria natura, la propria identità, il proprio linguaggio.

Sfide che interessano la Chiesa per la loro attinenza con i valori cristiani, ma riguardano in realtà chiunque,prima o poi, finisca sulla rete. Lo sviluppo dei social network rappresenta – è stato detto – “una grande opportunità, ma anche causa di possibili ingiustizie”, da usare quindi con il giusto discernimento e con senso di responsabilità.
Durante l’incontro si sono svolti anche laboratori tematici e momenti di dibattito guidati da don Domenico Beneventi del servizio nazionale della CEI per la Pastorale Giovanile in collaborazione con l’Equipe nazionale del Movimento, occasioni di confronto e progettazione sui nuovi modi di fare Pastorale d’ambiente.
La Celebrazione Eucaristica conclusiva del seminario è stata presieduta da Mons. Angelo Casile dell’Ufficio nazionale della CEI per i Problemi Sociali e il Lavoro.

Data: 
Giovedì, 10 Novembre, 2011 - 09:00