A partire da settembre 2025 questo sito è solo di archivio, i nuovi contenuti sono su www.acadriarovigo.it/sito2
Acr Week
Sabato 6 e Domenica 7 aprile, presso il Seminario dei Frati Cappuccini di Rovigo, l’Azione Cattolica dei Ragazzi della Diocesi di Adria-Rovigo ha organizzato una due giorni per i ragazzi delle medie sul tema “essere o apparire?”.
Gli animatori hanno cercato di far riflettere i ragazzi sui valori importanti della vita, andando oltre a tutto ciò che va “di moda”. Questo è stato possibile attraverso un’attività in cui i ragazzi, divisi in squadre, dovevano svolgere tre diversi giochi: un percorso ad ostacoli e di attività fisica (l’importanza dell’aspetto fisico), interpretazione di una pubblicità (la televisione come mezzo per diffondere le mode) ed infine un gioco nel quale i ragazzi dovevano cercare prima delle monete in un contenitore d’acqua e poi delle banconote in uno di farina (valore dei soldi).
La serata è proseguita, dopo una pizzata tutti insieme, con una riflessione sull’attività svolta durante il pomeriggio grazie all’aiuto di Don Giuliano (parroco di Villanova del Ghebbo).
Dopo un lungo pomeriggio era arrivata l’ora di raggiungere il proprio letto ma gli animatori avevano riservato ai ragazzi una bella sorpresa e quando tutto sembrava volgere verso il silenzio era arrivato il momento del Nutella party con tanta cioccolata e musica!!!
Dopo una notte movimentata ed una buona colazione, i ragazzi hanno iniziato la mattinata riflettendo sul brano del Vangelo: “Per questo vi dico: non preoccupatevi per la vita, di quello che mangerete; né per il corpo, di quello che indosserete. La vita infatti vale più del cibo e il corpo più del vestito…”(Lc 12,22-34), riprendendo l’attività svolta il giorno precedente, cercando così di individuare quello che per loro è realmente importante nella loro vita. La due giorni è finita con la Messa celebrata nella cappella dei Frati Cappuccini da Don Emanuele (Assistente Diocesano ACR) ed un bel pranzo.
Abbiamo lasciato i ragazzi con un grosso ciao e la speranza di incontrarci di nuovo al campo-scuola estivo.
ACR