A partire da settembre 2025 questo sito è solo di archivio, i nuovi contenuti sono su www.acadriarovigo.it/sito2
Sabato 21 Giugno, presso il Seminario Arcivescovile di Bologna, si è tenuta una giornata interregionale di studio organizzata dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC), dal titolo: “GARANZIA GIOVANI, COME COSTRUIRE IL FUTURO?”. All’appuntamento hanno preso parte delegazioni MLAC provenienti dalle diocesi di Bologna, Imola, Faenza, Torino e Adria – Rovigo.
È stata l’occasione per conoscere ed approfondire come in alcune regioni italiane si stia declinando la Garanzia Giovani (Youth Guarantee), il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, individuandone limiti e prospettive. Nel corso della giornata, Fabio Gioli del Dipartimento Mercato del lavoro della CISL Emilia Romagna, ha illustrato le linee guida del piano nazionale e regionale, mentre il prof. Everardo Minardi, sociologo, presidente della Fondazione “Dalle Fabbriche” ed esponente di Confcooperative, ne ha analizzato i possibili risvolti in un’ottica di economia civile e di auto imprenditorialità.
Il progetto Garanzia Giovani è rivolto a tutti i giovani dai 15 ai 29 anni residenti in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti – non impegnati in un’attività lavorative né inseriti in un corso scolastico o formativo e viene pensato come stimolo per quanti vivono nella sfiducia e nella rassegnazione la costruzione del proprio futuro. Ha lo scopo di agevolare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro anche con azioni atte ad incentivare l’auto imprenditorialità giovanile. In quest’ottica, il progetto non pretende di risolvere il problema della disoccupazione, ma offre l’opportunità ai giovani di non rimanere inerti “sulla soglia” ad aspettare che la situazione cambi.
In questo contesto il MLAC, e l’Azione cattolica tutta, può accreditarsi come corpo intermedio, capace di mettere in moto un dialogo tra le generazioni, di offrire una formazione positiva e costruttiva e di proporre progetti. Esso ha le potenzialità per suscitare un cambiamento culturale e guidare i giovani verso un orizzonte di speranza e di maturazione umana grandissima, oltre la diffidenza e la solitudine che intrappola in un presente perpetuo. Per questo motivo il MLAC nazionale lavorerà sul progetto Garanzia Giovani anche al Campo nazionale, che quest’anno si svolgerà a Policoro (MT) da 19 al 24 agosto prossimi, per rispondere alle sollecitazioni del presente con un progetto di speranza nel futuro.
Equipe Diocesana MLAC