A partire da settembre 2025 questo sito è solo di archivio, i nuovi contenuti sono su www.acadriarovigo.it/sito2
Aderire,un gesto personale,libero,semplice che ha un grande valore. E’ un gesto che dice di condivisione piena di un grande ideale, l’accoglienza di una chiamata che è sogno di concretezza.
Ci sono. Aderire è il modo con cui ciascuno di noi dice ci sono,ci sono nel solco di una tradizione di innumerevoli testimonianze di cristiani grandi nella fede. Mario Fani, Giovanni Acquaderni, Armida Barelli,Piergiorgio Frassati,Giuseppe Lazzati,Carlo Carretto,Gianna Beretta Molla,Vittorio Bachelet….Testimoni che prendono in mano la loro vita assumendosi responsabilità nella Chiesa e nella città.
Ci siamo per le nostre città. Adesione dice la volontà di esserci per e nelle nostre città,paesi, quartieri con lo stile del dialogo e della ricerca comune, così come insegnato dal Concilio.
Aderire ci chiede, oggi, di compiere passi per stare dentro le “periferie”,sapendo di dover affrontare contenuti scomodi e sapendo di coniugare la territorialità e la quotidianità della vita delle persone. Ci chiede attenzione ai temi della vita del Paese : lavoro,bene comune,giustizia,ambiente. Ci chiede di prenderci cura delle fragilità vecchie e nuove, da accompagnare, con il << ritmo salutare della prossimità>>, come ci invita a fare papa Francesco.
Ci siamo……. Fedeli e creativi!
Programma della giornata diocesana del 7 dicembre 2014.
Luogo di ritrovo : Parrocchia di S.Antonio da Padova, Via de Gasperi 7, 45100 Rovigo.
Ore 15:00 : accoglienza,saluto introduttivo del Presidente diocesano ing. Fabio Callegari e del Vescovo Lucio.
Ore 15:30 : Preghiera,meditazione di don Emanuele Sieve, assistente unitario, su Mc6, 50”Coraggio sono io, non abbiate paura!”
Ore 16:00 : intervento di Chiara Benciolini, consigliere nazionale settore adulti AC, su” Ci siamo! Adesione,impegno e responsabilità nella Diocesi”
Ore 17:00 : Presentazione del programma annuale e benedizione delle tessere
Ore 17:30 : momento conviviale
Ore 18:30 : S. Messa presieduta dall’Assistente Unitario don Emanuele Sieve.
Saluti finali.