A partire da settembre 2025 questo sito è solo di archivio, i nuovi contenuti sono su www.acadriarovigo.it/sito2

Il Presepe della Cattedrale di Adria – Natale 2014

Numerosi e interessati visitatori stanno entrando nel Presepe della Cattedrale di Adria dimostrando apprezzamento e gradimento per il messaggio spirituale che comunica.

Il presepe rievoca il fatto storico avvenuto 100 anni fa nelle Fiandre durante la prima guerra mondiale quando 100.000 soldati tedeschi, inglesi e francesi, contravvenendo alle disposizioni dei loro superiori, si incontrarono sulla terra di nessuno, tra le contrapposte trincee, per festeggiare e celebrare insieme il Natale. Cominciarono i tedeschi intonando i canti tipici della loro tradizione natalizia. Gli inglesi risposero coi propri. I tedeschi misero sopra alle trincee degli alberelli con piccole luci. Superata l’iniziale comprensibile diffidenza del momento, ben presto i soldati uscirono allo scoperto, fraternizzarono scambiandosi piccoli doni, giocando a pallone e celebrando funzioni religiose. Il fatto, conosciuto come la Tregua di Natale, è stato taciuto per molti anni e costò la corte marziale a molti soldati.

Il presepe porta il visitatore a conoscenza di questi fatti con un percorso multimediale con immagini, video e lettere scritte dai soldati. Si snoda quindi attraverso una cupa e fredda trincea di tavolato dalle cui feritoie si può scorgere la terra di nessuno che lascia immaginare l’incubo della guerra e di chi l’ha vissuta in prima linea. Per arrivare infine, come hanno fatto i soldati, davanti alla natività, semplice ed essenziale, come se l’avessero approntata proprio loro per celebrare la nascita di Gesù. E davanti a questa tenda diventa spontaneo chiedersi: se in nome di Gesù i soldati sono stati capaci fermare una guerra così cruenta, cosa può fare Dio in ciascuno di noi se lo accogliamo nella nostra vita quotidiana?

La visita termina con i messaggi di alcuni Papi sulla pace e un interessantissimo diario di quegli anni con le cronache della Cattedrale che fu anche occupata militarmente.

L’allestimento è stato curato come da tradizione con il coordinamento dell’Azione Cattolica.

Abbinato al Presepe è stato indetto un Concorso a composizione libera per tutte le età dal titolo “Il miracolo del Natale” che scadrà il 6 gennaio. Premiazioni domenica 11 dopo la messa delle ore 9.15. Regolamento e documentazione disponibile sul blog  http://cattedraleadria/myblog.it  - Facebook  “Presepe della Cattedrale 2014”