A partire da settembre 2025 questo sito è solo di archivio, i nuovi contenuti sono su www.acadriarovigo.it/sito2
Dal 10 al 12 luglio si è svolto a Bressanone (BZ) un incontro di Azione Cattolica: il modulo formativo nord del settore adulti di AC. Ci siamo ritrovati in circa 80 tra animatori, incaricati e assistenti da varie regioni per fare esperienza associativa.
E' stato presentato il sussidio "#VIAGGIANDO", un percorso formativo per gruppi adulti di AC ma non solo, adatto a tutti gli adulti che vogliono formarsi nella fede e in umanità. Con il titolo #VIAGGIANDO si è voluto fare proprie le istanze di papa Francesco di una Chiesa in uscita, attenta alla realtà, missionaria, che fa proprie la dimensione dell'andare e dell'incontro. I riferimenti scritturistici sono dal vangelo di Luca e l'icona è Maria; il percorso si snoda in cinque tappe: Elisabetta, l'incontro che stupisce; i pastori, l'incontro che non ti aspetti; Simeone, l'incontro che attendi; Gesù, l'incontro che sconvolge; Pentecoste, l'incontro che invia. A ogni viaggio che finisce ne comincia un altro.
Vogliamo "viaggiare" partendo da una scelta per noi di AC fondamentale: il primato della vita. Crediamo, infatti, che la vita sia un luogo teologico in cui Dio si fa misteriosamente presente. Questa vita vogliamo raccontare! Con tutti i suoi chiaroscuri e con tutte le sue imperfezioni, è il luogo in cui il Signore si fa presente accanto a noi, sempre. Siamo convinti che la Parola illumina la vita di ogni persona, la spiega, le dà senso, immette tutti i nostri fatti di vita, le nostre piccole storie personali, dentro la grande storia della salvezza. Questo esercizio di continuo intreccio, dalla vita alla Parola e dalla Parola alla vita, a cui il testo guida, ci pare possa essere la strada peculiare della spiritualità laicale di AC, per far crescere delle coscienze adulte, capaci di compiere quotidianamente esercizio della propria laicità, nella vita della comunità ecclesiale e civile con l'impegno nella famiglia, nella professione, nella politica.
Al termine di ogni tappa il testo propone i "riflessi della cultura". Si tratta di approfondimenti sui temi proposti che parlano altri linguaggi: la musica, il cinema, la letteratura, la fotografa, la pittura o la scultura.
L'esperienza è stata positiva, il tempo splendido, il luogo magnifico, la compagnia meravigliosa, il tutto in un clima di amicizia e fraternità. Molto belli i momenti di spiritualità guidati da Don Emilio Centomo vice- assistente nazionale adulti e a rotazione anche dagli altri assistenti diocesani presenti.
L’Equipe adulti è a disposizione delle associazioni parrocchiali interessate alla presentazione del percorso formativo. Per ulteriori informazioni contattate il Centro Diocesano di AC.