A partire da settembre 2025 questo sito è solo di archivio, i nuovi contenuti sono su www.acadriarovigo.it/sito2

Inaugurazione Piazzetta Marvelli

Sabato 18 marzo 2017, alle ore 18.30, sarà inaugurata la Piazzetta dedicata al Beato Alberto Marvelli che si trova in Corso del Popolo tra il palazzo delle Poste e il palazzo Ex-Enel. Durante la cerimonia inaugurale il Vescovo Mons. Pavanello benedirà la Piazzetta. Tutti gli iscritti all'Azione Cattolica e la cittadinanza sono invitati.

Alberto Marvelli nasce a Ferrara nel 1918 e dopo aver trascorso i primi anni d'infanzia a Rovigo si trasferisce con la famiglia a Rimini. Ancora giovanissimo entra nell'Azione Cattolica e nel 1941 si laurea a Bologna in ingegneria meccanica (nel 1946 diventerà presidente dei Laureati Cattolici) per poi lavorare presso la FIAT di Torino. Nel 1943, durante il bombardamento di Rimini, soccorre i feriti, i poveri, i bisognosi. Assessore della Giunta comunale, ricopre successivamente diversi incarichi. Muore a ventotto anni, il 5 ottobre 1946, travolto da un camion mentre si reca in bicicletta a tenere un comizio.

Il Beato Marvelli è un’esemplare figura di laico cattolico. Fin da ragazzo visse con grande impegno la propria fede, alimentandola con un’intensa vita di preghiera e testimoniandola nell’impegno dei propri doveri quotidiani di studio e di lavoro, nella Chiesa, nella società, nella carità verso i poveri.
Il 5 settembre 2014 è stato proclamato Beato da Papa Paolo Giovanni II che disse di lui: “Ha mostrato come, nel mutare dei tempi e delle situazioni, i laici cristiani sappiano dedicarsi senza riserve alla costruzione del Regno di Dio nella famiglia, nel lavoro, nella cultura, nella politica, portando il Vangelo nel cuore della società”.
La Chiesa lo propone quale modello di “santità nel quotidiano” per i cristiani del Terzo Millennio.
Per ulteriori informazioni: http://chiesa.rimini.it/albertomarvelli

 

Data: 
Sabato, 18 Marzo, 2017 - 18:30
AllegatoDimensione
Image icon Cartolina898.66 KB