ac.week & home AC150 - Il racconto

Sabato 25 e Domenica 26 Marzo, si è svolta la consueta due giorni organizzata dall’Azione Cattolica di Adria-Rovigo. I partecipanti sono stati gentilmente ospitati da Don Giancarlo presso la canonica della Parrocchia di Ficarolo (RO). Anche in questa occasione la due giorni è stata rivolta ai ragazzi dell’ACR e dell’ACG. Entrambi i gruppi hanno passato il week-end nello stesso luogo ma con attività diversificate per rispettare le fascie d’età.

Il tema conduttore delle giornate è stato il  viaggio all’interno delle tante sfumature della diversità. Percorsi studiati per far comprendere ai ragazzi come valorizzare ciò che li rende unici, permette di vivere in armonia con se stessi e all’interno di un gruppo. Un concetto molto ampio che nei due pomeriggi di sabato e domenica è stato affrontato grazie ad attività attentamente studiate. Nonostante il tema fosse lo stesso, le riflessioni che hanno portato i ragazzi a dialogare con la loro interiorità, hanno spesso fatto emergere i differenti bisogni e la sensibilità di ognuno. I ragazzi dell’ACR, arrivati il pomeriggio del sabato, sono subito entrati nel vivo dei giochi. Ad accoglierli un’atmosfera allegra, colorata e piena di energia. Divisi in squadre hanno provato a diventare dei circensi, mostrando le loro abilità per superare prove complicate, ma molto esilaranti. Successivamente riuniti tutti insieme, i bambini sono stati impegnati nella riflessione e nella continuazione dell’attività.

Verso le 18:00 sono arrivati anche i ragazzi più grandi che hanno trovato ad aspettarli luci soffuse, un abbondante aperitivo a misura di giovanissimi e tanta voglia di divertirsi insieme. La serata è iniziata e continuata all’insegna della musica, dei giochi, della voglia di stare in compagnia e di esprimersi in totale libertà. ACR e ACG si sono riuniti poi per organizzare un grandioso party. La festa è stata allestita per festeggiare i 150 anni dell’Azione Cattolica, associazione che ci unisce. Un lungo divertimento, interrottosi solo a tarda notte, quando il sonno ha preso il sopravvento.

La Domenica è iniziata con una chiassosa colazione, durata fino a quando i ragazzi, suddivisi in gruppi, si sono dedicati, con l’aiuto degli educatori, a preparare la preghiera dei fedeli e i canti per la Messa delle 10:30.

Dopo la Celebrazione Eucaristica, piccoli, grandi e animatori si sono esibiti con un flash mob sulle note della famosa canzone vincitrice di Sanremo: Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani.

Dopo il pranzo, i ragazzi dell’ACR hanno salutato tutti i loro compagni, mentre i ragazzi più grandi hanno iniziato la loro nuova attività. Un lavoro che ha coinvolto i giovanissimi impegnati tutto il pomeriggio, svoltosi in un luogo suggestivo, quale l’argine del fiume Po. L’attività, basata sul dialogo ed il confronto, ha fatto comprendere ai presenti, il valore della diversità e del rispetto per chi ha paura di mostrare la propria identità, senza barriere e condizionamenti nascondendosi spesso dietro una maschera di convenienza. Verso le 17:00, la due giorni, ha avuto termine con l’arrivo dei genitori ed il rientro alle rispettive abitazioni. Grandi saluti ed abbracci tra i ragazzi ed i loro animatori, sorrisi e la promessa di rivedersi molto presto.

Un vivo ringraziamento a Don Giancarlo, parroco di Ficarolo,  per la generosa e festosa accoglienza, alle famiglie che si sono prese cura di preparare colazione e pranzo e la gigantesca torta. Un grazie ai Ragazzi piccoli e grandi, alle loro famiglie, agli educatori e a don Michele Samiolo nuovo assistente Giovani e ACR essere venuto a guidare la preghiera.

Prossimo appuntamento 29-30 Aprile 2017 a Roma per far festa con Papa Francesco.

Data: 
Mercoledì, 12 Aprile, 2017 - 22:53