A partire da settembre 2025 questo sito è solo di archivio, i nuovi contenuti sono su www.acadriarovigo.it/sito2
Generare significa «apprendere la virtù dell’incontro» (Vittorio Bachelet), accogliere l’invito ad uscire fuori da sé per farsi prossimi. Generare è essere capaci di animare la passione verso l’impegno per il mondo, di originare relazioni nuove, di preferire gli orizzonti inclusivi ai confini limitanti. Generare è insomma fare proprio l’atteggiamento materno di chi non si limita a dare inizio alla vita, ma compie il proprio mandato iniziando alla vita, ‘donando alla vita’. In questo anno associativo aderire all’Azione Cattolica significa farsi «generatori di senso» (EG, 73) per gli uomini di questo tempo e avere lo sguardo in avanti, perché siamo tutti chiamati ad aprirci al futuro che ci attende e a cogliere le sfide degli anni a venire. In occasione della festa dell’Adesione, l’Azione Cattolica della Diocesi di Adria – Rovigo si metterà in ascolto del racconto dell’esperienza di una giovane di AC che, di ritorno dalla XV Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi sui Giovani, la fede ed il Discernimento vocazionale, appena conclusa, ci porterà “la voce di tutta una generazione. […] perché la Chiesa (e l’AC) sia spazio di dialogo e testimonianza di fraternità che affascina”e, sull’esempio di Maria, “generi” percorsi di santità. Invito tutti, quindi, a partecipare a
LA FESTA DIOCESANA DELL’ADESIONE
SABATO 8 DICEMBRE 2018
alle ore 15.00 Incontro assembleare presso l’Auditorium del Conservatorio F.Venezze via Casalini n°25 – Rovigo dove insieme vivremo un tempo di gioiosa comunione fraterna e di festa, come previsto dal seguente programma:
VENERDÌ 7 DICEMBRE 2018
ore 19.30 “La cena dell’Adesione” presso la sede dell’Azione Cattolica diocesana in Via Bonatti, 20 a Rovigo (dare adesione entro il 4/12 cell.3711472433)
ore 21.00 Veglia presso il Santuario “ Beata Vergine Addolorata delle Serve di Maria Riparatrici Via Cappuccini, 17 – Rovigo
Durante la festa sono previsti dei momenti musicali curati da alcuni allievi del Conservatorio F.Venezze.
L’incontro è aperto agli associati e a tutti coloro che desiderano condividere con noi questo momento speciale del nostro cammino associativo.