L'occupazione come risorsa generativa per il MLAC

Il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC) della Diocesi di Adria – Rovigo è nato nel 2011 dalla volontà dell’Azione Cattolica (AC) locale di riproporre il lavoro come ambito pastorale ed è l’unica esperienza MLAC presente nel Triveneto.

Durante quest’anno associativo la parola che ha guidato il Movimento è stata “generatività”; ogni mese abbiamo proposto attraverso il sito internet (www.acadriarovigo.it) e i social network dell’AC una frase accompagnata da un’immagine come fonte di riflessione per le persone e per mantenere vive le relazione anche negli ambienti virtuali. (ARTICOLO)

Siamo partiti da Adria con l’ascolto della storia di Andrea Franzoso che ha lottato contro alcune dinamiche disoneste a cui il lavoro, purtroppo, non è ancora immune. Questo racconto è stato un segno di speranza, infatti, Andrea è stato nominato nel Consiglio di Amministrazione dell’Azienda che lo aveva licenziato a seguito della sua denuncia degli atti illeciti scoperti. (ARTICOLO)

Il nostro percorso è poi proseguito a Canaro, nella splendida cornice del Museo Virtuale del Pittore Benvenuto Tisi da Garofalo (MUVIG), dove guidati dalla Prof.ssa Laura Gherardi abbiamo approfondito il concetto di generatività che vuole proporre un atteggiamento per un modello di crescita sostenibile, dove non c’è attenzione solo alla crescita del capitale economico ma soprattutto di quello “sociale” ed “umano”. (ARTICOLO)

Abbiamo concluso il nostro percorso proponendo, all’interno della serata UrbeInArte organizzata dal laboratorio artistico del Festival Biblico, un momento in cui riflettere sul rapporto tra lavoro e cittadinanza attraverso immagini, parole narrate e musiche proposte dalla Band Grace N Kaos, gruppo rodigino che è stato anche protagonista del concertone del Primo Maggio 2019 a Roma. Le musiche proposte, i contenuti veramente significativi delle canzoni, le riflessioni e le immagini hanno catturato l’attenzione dei presenti, permettendo di parlare di lavoro attraverso il linguaggio dell’arte in diverse sfaccettature.

Il Movimento non ha fatto mancare il suo contributo alla vita della Diocesi organizzando insieme all’Ufficio Diocesano della Pastorale Sociale e del Lavoro la Veglia dei Lavoratori all’interno dell’azienda SIT di Rovigo.

L’esperienza del MLAC è stata presentata, a Marzo, al Convegno “Popolo, politica, partecipazione. Il governo delle Aree Fragili in Italia e in Europa”, organizzato, a Rovigo, dall’ Associazione Aree Fragili e l’Università di Trieste. Il Movimento è stato presentato come realtà educativa e formativa per il territorio. (ARTICOLO)

Matteo Barion

Data: 
Sabato, 15 Giugno, 2019 - 07:32