A partire da settembre 2025 questo sito è solo di archivio, i nuovi contenuti sono su www.acadriarovigo.it/sito2
Nel cammino di preparazione della Chiesa Italiana alla 46a Settimana sociale dei cattolici italiani, che si svolgerà dal 14 al 17 ottobre 2010 a Reggio Calabria, sul tema “Cattolici nell’Italia di oggi. Un’agenda di speranza per il futuro del Paese” l’Azione Cattolica Italiana ha voluto realizzare una serie di eventi pubblici regionali che potessero costituire contributi significativi alla riflessione comune. L’Azione Cattolica delle Diocesi di Adria – Rovigo e Vicenza, unitamente alla delegazione regionale, vuole proporre una lettura dei segnali di crisi della società e del modello veneto, i quali coinvolgono intensamente l’esperienza e la vita di tutta l’Azione Cattolica. Per riflettere e dare risposte nuove al cambiamento, alla crisi economica e finanziaria delle nostre realtà ha organizzato il seguente convegno pubblico che ha ottenuto il Patrocinio della Provincie e dei Comuni di Rovigo e Vicenza ed il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Rovigo:
OLTRE la CRISI
Etica, economia del gratuito, nuovi stili di vita:
l'impegno dell'Azione Cattolica
Sabato 6 febbraio 2010 | ore 15.45 |Accademia dei Concordi
Piazza Vittorio Emanuele II, Rovigo
PROGRAMMA:
Paola Cavallari e Lucio Turra
Presidenti Diocesani AC Adria – Rovigo e Vicenza
Mons. Lucio Soravito de Franceschi
Vescovo di Adria – Rovigo
Luigi Campiglio
Professore ordinario di Politica economica all’Università Cattolica
Pro-rettore e professore ordinario di "Politica economica" presso l’Università Cattolica di Milano. È direttore della Rivista Internazionale di Scienze Sociali della stessa Università.La sua attività di ricerca ha riguardato temi teorici e applicati dell’economia; in particolare la distribuzione del reddito, lo Stato sociale, l’economia della famiglia, l’inflazione e la misurazione dei prezzi, l’incertezza nelle decisioni economiche, il rapporto fra economia e sistema politico.
Francesco Gesualdi
del centro Nuovo Modello di Sviluppo
Infermiere di professione, in gioventù fu allievo di Don Lorenzo Milani alla Scuola di Barbiana, coordina le attività del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (PI), un centro di documentazione che focalizza la propria attività sui problemi connessi ai rapporti disuguali tra il nord e il sud del mondo. Collabora con la rivista Altreconomia e ha fondato insieme ad Alex Zanotelli la rete Lilliput.
Franco Miano
Presidente nazionale Azione Cattolica Italiana
Ordinario di Filosofia morale insegna Bioetica e Filosofia delle religioni presso l’ Università degli studi di Roma Torvergata. Già vicepresidente nazionale adulti nel triennio 2005/2008, dal maggio del 2008 è Presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana .
Umberto de Conto
Delegato regionale Azione Cattolica Triveneto