Mercoledì 4 settembre 2024 si è concluso il primo campo MSAC interdiocesano dal titolo “luci, motore…Azione!” in collaborazione con il MSAC Vittorio Veneto.
I 18 ragazzi provenienti dal territorio diocesano sono partiti Lunedì 2 settembre in direzione Auronzo di Cadore (BL), dove si trova la Casa Cima Cesta Cits che ha ospitato tutti i partecipanti al campo.
L’esperienza è stata organizzata dai segretari e dalle equipe dei due circoli, i quali hanno collaborato per proporre diverse attività e momenti di riflessione, alternati a momenti di svago dove i ragazzi hanno avuto maggiore possibilità di conoscersi, giocare e cantare insieme.
Le attività proposte hanno affrontato tematiche come: le maschere in relazione a diversi contesti della vita quotidiana, il pregiudizio che, con la censura e il politically correct, ha acceso il dibattito tra gli msacchini, e la rappresentanza, tema cardine del MSAC che punta a formare studenti consapevoli, partecipi e attivi nella vita scolastica. La prima serata è stata dedicata alla veglia, ideata dai segretari di Vittorio Veneto e dal loro assistente, che ci hanno proposto il tema delle maschere in relazione alla fede; durante la seconda e ultima notte si è svolta una festa finale per concludere al meglio il campo.
Inoltre martedì pomeriggio si è svolta la Messa presieduta dal Vescovo Corrado della diocesi di Vittorio Veneto.
Questo campo ha lasciato il segno in ogni partecipante, per questo i ragazzi sono stati entusiasti di vivere il MSAC in un modo alternativo; l’opportunità di affrontare argomenti diversi e di interfacciarsi con coetanei di una realtà simile ma al contempo diversa è stato proficuo per la crescita personale di ciascuno dei partecipanti.
Tutta l’equipe di Rovigo ringrazia i segretari diocesani di Vittorio Veneto e tutte le persone che hanno collaborato per la realizzazione di questo campo; soprattutto per aver dato la possibilità al nostro circolo nascente di collaborare con una realtà consolidata nel territorio da cui possiamo prendere spunto per migliorarci sempre di più .
Ci auguriamo che questa collaborazione possa proseguire nel tempo, perché ricordiamo, il MSAC più bello deve ancora venire!
Alessia e Ferruccio