Chi Siamo

Immagine articolo

L’Azione Cattolica è un’associazione di laici, uomini e donne di ogni età, che vivono seguendo l’insegnamento di Cristo, vivendo una piena appartenenza ecclesiale e il cui impegno si alimenta nell’ascolto della Parola di Dio, nell’Eucarestia, nella preghiera personale e nella vita comunitaria.

L’Azione Cattolica ha una storia di oltre 150 anni, fatta da persone che si sono spese nel quotidiano per l’annuncio del Vangelo, con figure che sono veri e propri testimoni di santità laicale e che hanno lasciato traccia nella vita della Chiesa e del Paese.

E' un'esperienza popolare di Chiesa, in cui il popolo di Dio vive e cresce in maniera corresponsabile, contribuendo attivamente al compito di testimoniare un Vangelo che è amore, accoglienza, comunità, secondo l'ideale del Concilio Vaticano II.

L’Ac è organizzata in Associazioni diocesane che fanno riferimento al Vescovo e che si esprimono concretamente nelle associazioni parrocchiali.

La vita dell’AC si svolge dentro le parrocchie e sul territorio ed è organizzata per accogliere tutti e valorizzare il protagonismo secondo le età e gli ambiti di appartenenza: i ragazzi da 0 a 14 anni (ACR), i giovani dai 15 ai 30 anni, gli adulti, i movimenti (MLAC e MSAC), che si propongono come una presenza attiva negli ambienti di vita, in particolare il mondo del lavoro e della scuola.

All’associazione si aderisce liberamente, consapevoli dell’impegno a fare la propria parte e dicendo il proprio “sì”. Il funzionamento della struttura associativa è affidato a responsabili eletti democraticamente, che ad ogni livello operano attraverso gli organismi dell’Associazione: assemblea, consiglio e presidenza.

L'AC ha un progetto formativo "Perchè sia formato cristo in voi" con obiettivi (interiorità, fraternità, responsabilità) e scelte (religiosa, associativa, democratica, unitaria ed educativa).

L'AC ha una proposta formativa "Sentieri di speranza" che parte dai Catechismi della Chiesa cattolica e sceglie il gruppo come strumento formativo, ancora oggi adatto a far maturare le persone in una vita di fede, attraverso la partecipazione ad un’esperienza comune fatta di relazioni e condivisione.

L'AC ha una costante attenzione alla famiglia.

L'AC è aperta al mondo.