A partire da settembre 2025 questo sito è solo di archivio, i nuovi contenuti sono su www.acadriarovigo.it/sito2

Cammino formativo adulti 09|10

Testo per la formazione in gruppo rivolto agli adulti, dai più giovani agli anziani, ai singoli e alle coppie.

La lettura pastorale ed ecclesiale del Vangelo dell’anno ci introduce, attraverso un metodo partecipativo, nell’orizzonte della storia della salvezza. L’evangelista Luca ci fa immergere in questa storia in cui Dio viene e schiude spazi di relazioni autentiche da vivere nel nostro tempo, considerato come il più opportuno per l’esprimersi della grazia divina.

Queste relazioni si traducono in diverse possibilità d’incontro, in cui si sperimenta la prossimità di Dio che si fa casa, dimora, accoglienza, vicinanza, ascolto senza chiusure, senza intimismi o autoreferenzialità. Essa, dunque, genera in noi capacità di relazioni nuove, aperte, capaci di essere paradossalmente casa e cammino, dimora e missione, radice e movimento, annuncio.
Il Vangelo di Luca ci induce a stare dentro la storia di tutti, riconoscendo con occhi nuovi i segni della salvezza, di volta in volta rivelati dall’incontro con il Signore che ci apre ad ulteriori incontri.

  • È tempo di stupore - Un incontro sorprendente (Lc 1,38)
  • È tempo di ricerca - Un incontro vero (Lc 7,18-23)
  • È tempo di perdono - Un incontro atteso (Lc 15,11-31)
  • È tempo di restituzione - Un incontro liberante (Lc 19,1-10)
  • È tempo di annuncio - Un incontro decisivo (Lc 24,1-12/ Gv 20,11-18)

STRUTTURA
Introduzione al passaggio da vivere nella tappa del percorso formativo.

Dalla vita alla Parola
Interroghiamoci
– Viene proposta una serie di interrogativi, attraverso domande e altro materiale, per creare le condizioni che consentano di far partire il percorso formativo dalla vita delle persone.
In Ascolto della Parola – Brano del Vangelo di Luca e altri riferimenti biblici correlati. Costituisce la parte centrale di ogni scheda dal punto di vista grafico e contenutistico.
Provocati dalla Parola – Con un taglio biblico - catechetico, suggerisce chiavi di lettura del testo evangelico problematizzando e attualizzando il brano.
Per approfondire – Riferimenti a vari documenti del Magistero, con una particolare attenzione alla Dottrina sociale della Chiesa.

Dalla Parola alla vita
Esercizi di laicità
– La sezione offre ampi suggerimenti per un processo di discernimento personale e/o di gruppo, al fine di favorire la traduzione esistenziale, negli ambienti di vita, di quanto vissuto nel percorso formativo.
Testimoni dell’incontro – Brevi biografie e scritti di figure da cui trarre ispirazione e fiducia.

Riflessi della cultura
Suoni e parole / Storie in movimento / Immagini / Parole con pensieri /
- Materiale vario che di scheda in scheda, attraverso la musica, i film, le immagini e i brani letterari, offre un arricchimento utile per fare sintesi e rivisitare i caratteri della nostra cultura che ci provoca ed ispira.

In Preghiera - Ogni tappa sarà introdotta da una preghiera allo Spirito Santo e conclusa da invocazioni che trasformano in preghiera quanto è stato vissuto in ogni passaggio del percorso formativo.