A partire da settembre 2025 questo sito è solo di archivio, i nuovi contenuti sono su www.acadriarovigo.it/sito2

Rubrica MLAC su La Settimana

Quali cambiamenti nel ruolo della persone nel lavoro e nei sui rapporti con gli altri?

Il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC) della Diocesi di Adria - Rovigo, dopo una lunga pausa a causa dell’emergenza sanitaria che ha colpito l’Italia e il mondo, nel mese di Maggio ha ripreso la sua attività formativa, a partire da un nuovo percorso di incontri sul momento storico che stiamo attraversando e le ricadute nel mondo civile e del lavoro.

Anche se da remoto, Venerdì 12 Giugno alle ore 21.00 si è tenuto un incontro promosso dal MLAC su un tema molto caro al movimento, che è diventato di grande attualità alla luce degli ultimi eventi: “L’uomo e il lavoro”.

San Benedetto, lavorare affidandosi a Dio

«Il Signore Dio prese l’uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e custodisse» (Gen 2,15). Con queste parole la sacra Scrittura pone l’orizzonte entro il quale descrivere il valore del lavoro, collocandolo all’interno della stessa natura dell’uomo quale creatura “posta” da Dio, e quindi in relazione con lui, nel giardino della creazione che ha ricevuto in dono con il compito di coltivarla e custodirla. Il lavoro, allora, si inserisce nelle opere che l’uomo realizza quale collaboratore di Dio definendo l’attività umana a partire e in vista di questa collaborazione con Dio.

MLAC, un lavoro dignitoso tra diritti e doveri

“Benedici Signore il lavoro delle nostre mani” è stato il titolo del momento di riflessione che il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica della Diocesi di Adria – Rovigo ha organizzato, Sabato 7 dicembre 2019 presso il Museo dei Grandi Fiumi, in occasione del suo IV Congresso Diocesano e della Festa Diocesana dell’Adesione all’Azione Cattolica.

I relatori hanno accompagnato il pubblico in un percorso sul senso del lavoro partendo da quattro testi della Bibbia presentati da don Andrea Varliero, biblista e parroco della Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo a Rovigo, e approfonditi da suor Francesca Fiorese, direttrice dell’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Padova, che con l’aiuto della Dottrina Sociale e del Magistero della Chiesa li ha portati nella vita delle persone.

Pagine

Subscribe to RSS - Rubrica MLAC su La Settimana